8 marzo, Patrizia Pagliuso: «Le donne hanno un ruolo determinante nella prevenzione»

8 marzo, Patrizia Pagliuso: «Le donne hanno un ruolo determinante nella prevenzione»

 

In occasione dell’8 marzo abbiamo deciso di dare la parola alle crotonesi impegnate in diversi ambiti. Questo il messaggio del presidente della Lilt Crotone Patrizia Pagliuso.

«Le donne hanno ruolo determinante nella prevenzione oncologica». Ne è convinta la presidente della Lilt Crotone Patrizia Pagliuso. «Il tumore al seno, ad esempio, è il tumore che colpisce di più le donne nel mondo ma grazie alla prevenzione oncologica, oggi si può guarire. Abbiamo ormai punti di guarigione fino al 70%. Le donne sono determinanti nella prevenzione anche grazie al loro ruolo di care-giver.

Sono le donne, le mogli, le madri che portano i concetti di sana alimentazione e i corretti stili di vita all’interno delle famiglie. Oppure pensiamo all’importante ruolo che svolgono quando in una famiglia c’è qualcuno che si ammala, al loro ruolo di supporto nelle cure a livello psicologico e di conforto.

Oggi le campagne mondiali come il Nastro Rosa registrano adesioni con punte elevate e questo perché le donne sono state in grado di fare il “passaparola”. Tutte le donne sanno che bisogna informarsi e controllarsi periodicamente».

Patrizia Pagliuso