90 anni di Monica Vitti: celebrata dalla Camera di Commercio di Crotone

90 anni di Monica Vitti: celebrata dalla Camera di Commercio di Crotone

Crotone – La Camera di commercio di Crotone, per la consolidata collaborazione con l’associazione Halp, ha aderito all’iniziativa per celebrare i 90 anni dell’attrice Monica Vitti e dell’archi star Paolo Portoghesi, recentemente intervenuto ad un incontro dell’Ente camerale sul tema del porto e della rigenerazione urbana.

In occasione del 90° anniversario dalla nascita di una delle più famose e apprezzate attrici del cinema italiano, Monica Vitti e dell’architetto di fama internazionale, Paolo Portoghesi, con il Patrocinio di RAI, oggi 3 novembre in diverse città ed enti di cultura nel mondo, è stata proiettata l’immagine iconica della Vitti affacciata a Casa Papanice, capolavoro dell’architettura post-moderna realizzato dall’architetto Paolo Portoghesi a fine anni ’60, un edificio che lei stessa definì il futuro di Roma, binomio tra arte e natura e che amava tanto.

7°Casa più studiata al mondo, l’edificio entrò di diritto nella storia del cinema italiano ospitando diversi film d’autore e star del calibro di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Sybil Danning, George Hilton, Ugo Pagliai e tanti altri. Il regista Federico Fellini con una visita inaspettata in via Giuseppe Marchi disse che l’ambiente interno era espressione del suo cinema.

«Abbiamo inteso subito aderire a tale prestigiosa iniziativa perché la cultura è un veicolo di grande promozione sociale e culturale dei territori nel mondo – ha spiegato il Commissario dell’Ente camera Alfio Pugliesee Monica Vitti e Paolo Portoghesi sono due icone del Made in Italy del mondo da celebrare per il loro prestigio e da emulare per il loro valore».

Anche presso l’ente camerale di Crotone, dunque, è stata proiettata l’immagine dell’attrice: «La Camera di Commercio vuole ricordare i due illustri personaggi e far sì che l’Italia e il nostro territorio sia da esempio nel resto del mondo – ha aggiunto Claudia Gaetana Rubino (nella foto in evidenza), responsabile del servizio promozione Camera di Commercio di Crotone  – l’immagine di Monica Vitti è storica e iconica, ormai nella memoria collettiva. Per noi è un grande onore ricordarla oggi e partecipare a questa iniziativa ripresa dai giornali di tutto il mondo. Speriamo che sia l’occasione per ricordare l’estro italiano in tutti i campi».

Tra le tantissime adesioni, oltre a quella della Camera di Commercio di Crotone, si ricorda: il Museo MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Italian Film Fest – San Paolo Brasile, la Biglietteria – Bari, il Comune di Bollate, , il Comune di Lecce.