A Camigliatello Silano i Subsonica: tappa in Sila del tour “Terre Rare 96-26”

La band torinese in concerto l’1 agosto al Be Alternative Festival nel cuore dell’estate live che celebra trent’anni di carriera

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 12:17
A Camigliatello Silano i Subsonica: tappa in Sila del tour “Terre Rare 96-26” - Subsonica - Foto: Ufficio Stampa words for you
Subsonica - Foto: Ufficio Stampa words for you
Condividi

Camigliatello Silano al centro dell’estate live dei Subsonica: l’1 agosto 2026 la band torinese farà tappa in Sila per il Be Alternative Festival, una delle date clou del tour “Terre Rare 96-26”, la tournée che attraverserà i principali festival italiani celebrando i trent’anni di carriera del gruppo. La data calabrese arriva nel cuore di un viaggio musicale che unisce memoria e futuro, tra nuove sonorità e l’energia del live che da sempre caratterizza i concerti dei Subsonica.

Il tour “Terre Rare 96-26” prenderà il via il 26 giugno da Padova allo Sherwood Festival e toccherà Bologna, Legnano, Arezzo, Roma, Collegno, Pordenone, Napoli, Ancona e Genova, prima di scendere in Calabria con l’attesa tappa dell’1 agosto a Camigliatello Silano. Dopo la Sila, la band proseguirà verso Catania, Melpignano, Locorotondo, Cabras, Brescia e San Mauro Pascoli, chiudendo un lungo percorso estivo che porterà i Subsonica ad abbracciare pubblici diversi, dai grandi parchi cittadini alle rassegne musicali più consolidate del Paese.

La tournée estiva segue i quattro concerti evento “Cieli su Torino 96-26”, tutti sold out alle OGR di Torino tra il 31 marzo e il 4 aprile, appuntamenti speciali che hanno segnato il ritorno della band sul palco per celebrare il trentennale di carriera. Un progetto che non si è limitato alla dimensione live, ma che ha coinvolto l’intera città di Torino con mostre, eventi e percorsi sonori, trasformando i luoghi simbolo della storia dei Subsonica in un vero e proprio museo a cielo aperto, in un dialogo continuo tra musica, memoria e territorio.

Ad accompagnare il tour c’è anche l’uscita dell’undicesimo album di inediti, “Terre Rare”, in arrivo il 20 marzo per Epic Records/Sony Music Italy. Un lavoro che la band definisce come l’album del viaggio, dell’apertura verso nuove geografie reali e immaginarie, ma anche un’immersione nel tempo presente, tra ferite e sogni, ombre e spiragli di umanità. Le nuove tracce nascono da un’esplorazione sonora più organica rispetto al passato, arricchita da strumenti e suggestioni raccolti durante un viaggio sull’altra sponda del Mediterraneo, a conferma della continua ricerca artistica che ha segnato la carriera del gruppo.

I biglietti per il tour “Terre Rare 96-26” saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 di venerdì 20 febbraio su www.livenation.it e nei circuiti Ticketmaster, TicketOne e Vivaticket. Per la Calabria, la data di Camigliatello Silano rappresenta un’occasione speciale: la Sila si prepara ad accogliere uno dei nomi più iconici della musica italiana contemporanea, per una serata che promette di unire il fascino della montagna all’energia elettronica e rock dei Subsonica, in un incontro tra natura, pubblico e suono che si preannuncia memorabile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk