A Crotone cittadini responsabili e Istituzioni applicano la Legge Salvamare
Crotone – Un’attività dall’alto valore ambientale è quella che si è svolta sul litorale e nel mare crotonese in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.[media id="7805"]In questa prima settima...

Crotone – Un’attività dall’alto valore ambientale è quella che si è svolta sul litorale e nel mare crotonese in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.

Gli Enti preposti alla materia ambientale e alla sicurezza come Comune di Crotone, Capitaneria di Porto e Area Marina protetta avevano autorizzato i partecipanti facendosi poi parte attiva per l’evento, insieme alla Fipsas, tramite l’A.S.D. sul territorio Kroton Apnea, la Lega Navale di Crotone, l’ A.R.P.A.Cal., il C.O.N.I. Provincia di Crotone e la Direzione scolastica provinciale.
Sono stati asportati dal delicato ecosistema marino-costiera rifiuti dal grande impatto inquinante per 350 kg: 30 pneumatici adagiati sui fondali marini, tra i quali uno di grandi dimensioni in A.M.P, una bombola contenente micro materiali nocivi e altri oggetti plastico/metallici dal forte potere inquinante.
Coloro che hanno portato a termine la riuscitissima attività, con l’ausilio di 5 barche, una Mv Arpacal, una Mv Guardia Costiera e una nave Castalia del Ministero dell’Ambiente sono stati: Rino Ruperti,Pietro Donnici, Andrea Scimone, Benito Greco, Francesco Megna, Francesco Russo, Giuseppe Patania, Antonio Cerbone, Alessandro Funtò, Luciano Greco, Pellegrino, Santino Mariano, Tonio Franco, Antonio Orto, Bruno Calindro, Domenico Lentini, Luca Imbrauglio,
Giuseppe Guido, Giancarlo Correale, Marco Proto, Massimiliano Tricoli, Laura Ciardi, Tiziana Apa, Christian De Benedetti, Fabrizio Mauri, Emilio Cellini, Stefano Fodde, Giulia Sangiovanni, Pietro Livani, Anna Primerano, Calogero Macca, Giuseppe Urzì, Antonio Gallina, Andrea Biase.
Le Società promotrici e determinanti per l’organizzazione sono state: Flamir, Lido Kursaal, Sestito & Figli S.r.l., Hera Lacinia Diving, Ristorante Salvia, menta e rosmarino, Ciclofficina , Ass.Onlus A.F.O.M.A. Sasso dello stagno e la Cooperativa Shalom.
Il significato dell’operazione ambientale, promossa da Kroton Apnea, da sempre impegnata nell’organizzazione e nella promozione di queste iniziative, evidenzia che il rispetto dell’ambiente marino e della città passa anche per le azioni responsabili dei sui cittadini.