A Crotone sbarca la Para Sailing Academy della FIV: vela per tutti

A Crotone sbarca la Para Sailing Academy della FIV: vela per tutti

La Federazione Italiana Vela  è promotrice della  Para Sailing Academy, un centro tecnico e promozionale itinerante dedicato al mondo Para Sailing, la vela per tutti e per ogni tipo di disabilità. Quest’anno il raduno nazionale partirà da Crotone per dei giorni ricchi di vela, di mare e di vento.

Sull’esempio del successo della Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, la Para Sailing Academy offrirà l’occasione di avvicinarsi alla vela per tutti attraverso le strutture e le attività di un vero e proprio villaggio itinerante che toccherà varie tappe in tutto il territorio nazionale.

E il Porto Vecchio di Crotone è pronto, dunque, per i sette atleti paralimpici e le loro regate in mare, fatte di vento e di libertà:  Sono tante le associazioni di disabili pervenute a Crotone in questi giorni a provare le imbarcazioni molto semplici, e molto stabili e sicure – ci ha detto la presidente del Club Velico Crotone Paolo Proto il nostro è un mare molto accogliente così come il nostro Club che accoglie da dieci anni gli atleti tutte le classi, con attenzione alla classe della Para Sailing“.

Il villaggio di questa Academy prevede una serie di allestimenti specifici per poter accogliere gli atleti e consentire lezioni teoriche prima delle prove in acqua; il tutto con una grande attenzione alla sostenibilità. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di presenza e una copia del libro “La Vela per tutti”, strumento per la diffusione del concetto di vela come esperienza inclusiva e del piacere della condivisione.

L’evento è stato presentato ieri mattina presso il Porto Vecchio di Crotone. Un parterre di ospiti di alto spessore per discutere della Para Sailing Academy, che ha lo scopo di avvicinare agli sport velici più persone possibili per accrescerne la consapevolezza e per avviarne tanti all’attività sportiva vera e propria, con la speranza di riportare la vela alle Paralimpiadi di Los Angeles del 2023.

Queste belle giornate all’insegna degli sport velici senza barriere si concluderanno domenica 7 maggio, quando il Club Velico Crotone ospiterà la Regata Interzonale Hansa 303, la gara in cui si vedranno in acqua  tanti timonieri paralimpici, tra cui Vincenzo Gulino del Club Velico Crotone.

Alla conferenza stampa, ieri mattina, erano presenti Luca Bossi assessore allo sport del comune di Crotone, la presidente del Club Velico Crotone Paolo Proto, il vicepresidente FIV Giuseppe D’amico, Il consigliere Fiv Fabio Colella,  il delegato provinciale CIP Bonaventura Pugliese.




Articoli Correlati: