A Le Castella PIÙ – Parco Inclusivo Urbano: il luogo dove la natura abbraccia le persone
Un progetto condiviso che nasce dai sogni della comunità e cresce nei colori del mare, del verde e del sole.
Isola di Capo Rizzuto - C’è l’azzurro del mare, il verde degli alberi, il sole che scalda una terra baciata dalla natura. Nei colori del logo scelto per rappresentarlo c’è tutta l’energia positiva di “Più”, il Parco Inclusivo Urbano in fase di realizzazione a Le Castella, nel Comune di Isola di Capo Rizzuto (Crotone). Pensato per essere un “polmone verde” attrezzato per dare ospitalità a chiunque voglia trascorrere un po’ di tempo in serenità, in un ambiente accogliente, il progetto è stato finanziato da Fondazione con il Sud - Bando volontariato 2024, su proposta di un cartello di partenariato composto da Siloe ODV di San Leonardo di Cutro (capofila), Fondazione Nostra Signora di Guadalupe, Coop sociale Orizzonti Nuovi e Consorzio Jobel.
La nascita del logo
Il logo è il frutto dei tavoli di co-progettazione che nei mesi scorsi hanno visto protagonisti bambini, giovani, associazioni, forze sociali e produttive del territorio. Tenendo fede alla filosofia progettuale, i momenti di confronto sono serviti a raccogliere proposte, suggerimenti, sogni. Ognuno dei partecipanti ha offerto il suo contributo di idee. Il pacchetto di indicazioni è stato successivamente passato al vaglio da Luigi Grossi, volontario del Parco, la cui verve artistica ha permesso di sintetizzare tutto il lavoro della co-progettazione.
Questa la descrizione del logo. “Più” ha una forma complessiva racchiusa in un riquadro dagli angoli arrotondati, che richiama uno spazio protetto, accogliente e condiviso. I colori principali sono il blu e il verde, simboli rispettivamente del cielo e dell’acqua da un lato, della natura e della vita dall’altro: due elementi che dialogano e si integrano, come il parco nella città.
Al centro emerge una figura stilizzata umana, costruita in negativo (bianco), che rappresenta la persona come fulcro del progetto: una presenza neutra, universale, non connotata, che allude all’idea di inclusione senza barriere, distinzione o gerarchie. La verticalità della figura suggerisce partecipazione, movimento e accessibilità. Il cerchio giallo posto nella parte superiore richiama il sole, fonte di energia, benessere e vitalità, ma può essere letto anche come simbolo di attenzione, centralità e valore della persona nello spazio pubblico.
Casa di Spiritualità nostra Signora di Guadalupe
In fase di realizzazione nell’area adiacente alla Casa di Spiritualità nostra Signora di Guadalupe, il Parco inclusivo urbano si è distinto fin dall’esordio per la sua originalità, prevedendo l’interazione profonda con i minori e gli adulti. I laboratori tematici hanno quindi dato a ognuno l’opportunità di raccontare la propria idea di parco. E così come avvenuto per il “logo”, l’identica cosa succederà per i contenuti del parco stesso: saranno quelli “sognati” dai suoi futuri fruitori.
12.5°