A Mesoraca la prima “Gara della Zampogna” per celebrare la tradizione di Santa Lucia
Il 13 dicembre, in occasione della Focara, la Pro Loco promuove una serata dedicata alla musica popolare e alle radici del Natale calabrese
La Pro Loco di Mesoraca si prepara a celebrare la tradizione con la prima edizione della "Gara della Zampogna", un evento che si terrà il 13 dicembre 2025. L'iniziativa è stata programmata in occasione della consueta Focara di Santa Lucia e avrà luogo a Piazzale Turra.
L'obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare l'antica arte della zampogna e rievocare l'atmosfera del Natale calabrese. L'invito della Pro Loco è rivolto a tutti gli appassionati che desiderano partecipare a una serata dedicata alla cultura, alle radici e al talento degli artigiani e musicisti locali.
La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli zampognari. Ogni musicista avrà la libertà di eseguire un brano tradizionale a propria scelta, contribuendo a mantenere viva la melodia tipica della regione.
Chi fosse interessato a prendere parte alla competizione può contattare gli organizzatori per informazioni e iscrizioni al numero di telefono/WhatsApp 324 782 9673. Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre 2025.
L'evento è interamente organizzato dalla Pro Loco di Mesoraca, che si impegna a offrire un momento di condivisione e riscoperta delle proprie tradizioni.
20.8°