A Michele Affidato la Medaglia d'Oro Calabria 2025

In Campidoglio il prestigioso riconoscimento dell’Associazione Brutium al Maestro orafo che, con la sua arte, onora la Calabria nel mondo

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 09:29
A Michele Affidato la Medaglia d'Oro Calabria 2025 -
Condividi

Nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il 13 gennaio si è svolta la 57ª edizione della Festa dei Calabresi nel Mondo, promossa dall’Associazione Brutium e presieduta da Gemma Gesualdi. L’evento, dedicato al tema “Brutium in Rete”, ha celebrato l’unità e la collaborazione tra i calabresi nel mondo come forza identitaria e progettuale.

Tra i protagonisti della serata, il Maestro orafo Michele Affidato, insignito della Medaglia d’Oro Calabria 2025 dal Sottosegretario Luigi Sbarra. Il premio riconosce il suo contributo all’arte e alla cultura calabrese, con opere che uniscono creatività, rigore formale e profondità simbolica, trasformando l’arte orafa in narrazione identitaria e testimonianza culturale.

Ricevere questo riconoscimento è un grande onore. La Calabria è la radice viva del mio lavoro”, ha dichiarato Affidato, sottolineando l’importanza della collaborazione e della rete tra calabresi nel mondo.

All’evento hanno partecipato anche l’Assessore regionale Gianluca Gallo, il Consigliere Orlandino Greco, sindaci e rappresentanti del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo. Durante la serata sono state premiate 16 personalità che hanno contribuito a valorizzare la Calabria a livello nazionale e internazionale.

La Medaglia d’Oro Calabria 2025 conferma Michele Affidato come interprete autorevole di un’arte capace di custodire le radici calabresi e dialogare con il presente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk