A Santa Severina la Festa di Primavera e dei riti Arbereshe

Santa Severina (KR) – Si è svolta domenica 28 maggio, la Festa di Primavera e dei riti Arbëreshë, organizzata dai Rotary Club di Strongoli, Santa Severina, Catanzaro, Corigliano, Cosenza7 Colli, Tiran...

A cura di Redazione
30 maggio 2023 11:30
A Santa Severina la Festa di Primavera e dei riti Arbereshe -
Condividi

Santa Severina (KR) – Si è svolta domenica 28 maggio, la Festa di Primavera e dei riti Arbëreshë, organizzata dai Rotary Club di Strongoli, Santa Severina, Catanzaro, Corigliano, Cosenza7 Colli, Tirana e Romania, e che ha visto come scenario lo splendido Castello normanno di Santa Severina.

Una giornata che ha acceso l’attenzione sulle comunità arbëreshe del Crotonese e sul lavoro che Fili Meridiani e Instaruga stanno svolgendo in quest’area.

Un lavoro di racconto, di tutela, di presidio attraverso il Muzé Spazio Arberia, di promozione culturale e turistica, sempre partendo dalle comunità, in un processo di rigenerazione culturale a 360 gradi.

Un confronto che ha ribadito il legame strettissimo che le comunità arbëreshe hanno con l’Albania, un legame che vede nel prossimo futuro il ripartire di una serie di attività e scambi culturali.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk