Aeroporto Crotone – Niente volo per Roma, il bando sugli oneri di servizio è andato deserto

Aeroporto Crotone – Niente volo per Roma, il bando sugli oneri di servizio è andato deserto

Crotone – Andato deserto il bando internazionale degli oneri di servizio pubblico sull’aeroporto ‘Pitagora’ di Crotone, che prevedeva un collegamento giornaliero con lo scalo di Roma Fiumicino.

La notizia di oggi, nonostante le immediate dichiarazioni dell’amministratore unico della Sacal, Marco Franchini (leggi il comunicato), ed il silenzio di tutte le altre istituzioni,  che fino all’altro giorno sbandieravano a destra e a manca il grande successo del Roma Crotone, dà la precisa immagine della gestione fallimentare delle politiche di sviluppo per l’Aeroporto di Crotone.

L’aeroporto pitagorico, purtroppo, rischia di morire di “annuncite”.

Tra una dichiarazione trionfalistica da una parte e l’immancabile selfie dall’altra, lo scalo crotonese rimane ancora ben piantato a terra senza alcuna possibilità di prendere il volo.

L’iter per il bando, ora, va rifatto, così come annunciato da Sacal.

Ed in parole povere si deve ripartire da zero, perchè il bando non va solamente ripubblicato ma va anche modificato e quindi si deve tornare alle conferenze di servizio. E per evitare un altro insuccesso, si dovrebbe, per prima cosa, fare un’analisi concreta su cosa ha allontanato le compagnie dagli “oneri sociali” stanziati per l’aeroporto di Crotone.

Avremmo voluto sentire qualcuno dire: “Scusate abbiamo sbagliato”, oppure “Scusate abbiamo preteso troppo”, forse ci sarebbe bastato un “Ops siamo stati troppo ottimisti”, tutto meglio del silenzio assordante soprattutto delle amministrazioni locali che, ad ora, non hanno nemmeno commentato la notizia.

Nessuna voglia di fare polemiche, inutili visti gli autogol, ma soltanto la “presunzione” di voler indicare un metodo, basato anche sulle esperienze passate dell’aeroporto di Crotone.

Ora bisogna rimboccarsi le maniche, non pensare al tanti tempo fatto perdere a questo territorio, e lavorare per rimettere in piedi una ghiotta occasione per questo territorio, magari si potrebbe farlo senza enfasi e a riflettori spenti, ma forse, questa volta siamo noi a chiedere troppo.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Comitato Aeroporto

Ecco la nota integrale.

Apprendiamo con enorme stupore che il bando per gli oneri di servizio sia andato deserto. Un bando che per l’ennesima volta è risultato poco attrattivo per le compagnie aeree per il volo Crotone-Roma.

Possibile che nessuno voglia volare da Crotone nonostante gli attuali voli siano sempre pieni? È la semplice domanda che noi ci poniamo e, oggi, più che mai ci chiediamo il perché!!!

Questo ci porta ad un’ulteriore riflessione sulle motivazioni che veramente hanno fatto desistere ben tre compagnie aeree.

Se non è un fattore economico, i voli sarebbero stati finanziati con 13 milioni di euro, rimangono solo altri due fattori che possano aver influenzato questa ennesima gara deserta.

Il primo fattore è di natura strettamente territoriale, ossia, le varie compagnie avrebbero avuto paura di riempire i voli nonostante le agevolazioni statali previste.

Il secondo fattore sarebbe di natura gestionale, ossia, le varie compagnie avrebbero desistito a causa di una gestione precaria della Sacal dello scalo aeroportuale. Una gestione caratterizzata spesso da disagi per i passeggeri e da un progetto di sviluppo dello scalo sempre più industriale.

Inoltre, ci chiediamo come mai in Sicilia ed in Sardegna si riescono a concretizzare i voli in continuità territoriale ed in Calabria per lo scalo pitagorico questo iter diventa sempre più ostico?

Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone, ora più che mai, ritiene responsabile la Sacal e la Regione Calabria per questa gestione paradossale dell’unica infrastruttura moderna presente sulla costa jonica che penalizza il territorio intero e tutti i suoi abitanti.

Chiediamo formalmente un immediato incontro pubblico a Crotone durante il quale il Presidente Occhiuto ed il Presidente Franchini illustrino il futuro dello scalo crotonese perché le dirette facebook non ci fanno volare!!!

Basta chiacchiere!

Il Direttivo
Comitato Cittadino Aeroporto Crotone