Agenti feriti a Crotone, il PD: “Solidarietà, gratitudine e più impegno per la sicurezza”

Il Gruppo consiliare esprime vicinanza agli agenti della Polizia di Stato e rilancia l’impegno per più personale, formazione, strumenti e presidi sul territorio, insieme a politiche di prevenzione e contrasto al disagio

A cura di Redazione
22 settembre 2026 16:30
Agenti feriti a Crotone, il PD: “Solidarietà, gratitudine e più impegno per la sicurezza” - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Crotone - Agenti feriti mentre facevano il loro dovere. A loro va innanzitutto la nostra solidarietà, ma anche il nostro rispetto e la nostra gratitudine.

Come Gruppo consiliare del Partito Democratico di Crotone, esprimiamo piena vicinanza agli agenti della Polizia di Stato rimasti feriti ieri mattina a Crotone, durante un intervento resosi necessario dopo che un uomo, in stato di forte agitazione, avrebbe danneggiato numerose autovetture in sosta in viale Regina Margherita, per poi aggredire gli operatori intervenuti.


Secondo le ricostruzioni diffuse, gli agenti sono riusciti a disarmare e immobilizzare l’uomo, successivamente arrestato, senza fare ricorso né alle armi da fuoco né al taser. Un plauso particolare va anche alla straordinaria professionalità dimostrata dagli agenti nel mantenere la calma e gestire con fermezza il contesto dell'intervento, garantendo la sicurezza di tutti i presenti ed evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.


Un intervento difficile e rischioso, che testimonia la professionalità, il coraggio e il senso del dovere di chi ogni giorno è chiamato a tutelare i cittadini.


Agli agenti feriti va il nostro sincero ringraziamento, insieme all’augurio di una pronta e completa guarigione.
Rivolgiamo inoltre un plauso a tutte le Forze dell’ordine che, in un territorio complesso come il nostro, quotidianamente svolgono il proprio lavoro con impegno e spirito di servizio.
Allo stesso tempo, dobbiamo ribadire che nessuno può sostituirsi alle istituzioni o farsi giustizia da solo. Quando si verificano situazioni di pericolo o illegalità, dobbiamo affidarci a chi ha il compito e la responsabilità di intervenire: le Forze dell’ordine e la magistratura.


La sicurezza non è un tema di destra o di sinistra e non può essere lasciata a una sola parte politica. È un diritto dei cittadini e una responsabilità della politica. Anche il centrosinistra e il Partito Democratico devono continuare a rafforzare il proprio impegno attraverso politiche concrete: più personale, migliori condizioni salariali e di lavoro, formazione, strumenti e dotazioni adeguate e presidi territoriali più forti.
A questo deve affiancarsi una seria politica di prevenzione, attraverso scuola, servizi sociali, rigenerazione urbana e interventi capaci di contrastare il disagio.


Chi ogni giorno è in prima linea per la sicurezza della nostra comunità deve sapere di poter contare sulle istituzioni. E ogni cittadino deve poter sentire che le istituzioni ci sono, soprattutto quando ne ha più bisogno.


Gruppo Consiliare Partito Democratico Crotone

Andrea Devona
Annagiulia Caiazza
Mario Galea

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail