Al Farmer Market è l’ora del peperoncino: ne vedremo di tutti i colori e sapori (Foto)

Al Farmer Market è l’ora del peperoncino: ne vedremo di tutti i colori e sapori (Foto)

“VERDE MEDITERRANEO il nome è in piena sintonia con la stagione appena trascorsa: l’estate calabrese, rievoca, infatti, il verde brillante del mar Ionio ed il verde intenso delle piante di Calabria.

Si tratta, di una varietà di peperone (Capsicum Annum) che, Salvatore Pettinato, titolare dell’omonima Azienda floro-vivaistica, coltiva e produce nelle cosiddette “bonifiche” e da lui stesso battezzato “Verde Mediterraneo” per via del suo colore verde/mare.

Grazie all’elevato contenuto in Vitamina C e Provitamina A, due vitamine antiossidanti, i peperoni apportano notevoli effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre, i capsaicinoidi sono utili nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione. Infine,stimolando la peristalsi intestinale favoriscono il transito e l’evacuazione.

Diversi studi hanno posto particolare attenzione ai potenziali effetti antitumorali dei peperoni. Gli estratti di peperone hanno inibito la formazione o l’azione di alcuni composti cancerogeni (quali le nitrosammine) riducendo il rischio di contrarre tumore al cervello.

Ma, i peperoni sono ricchi anche di Clorofilla e Magnesio.

Alla Clorofilla vengono attribuite proprietà antiossidanti che aiuterebbero a difendere l’organismo dagli effetti negativi dei radicali liberi. Inoltre, le sono state attribuite proprietà disintossicanti. Circa il 15-20%del Magnesio contenuto nelle piante risiede infatti nella molecola della Clorofilla, che è il pigmento verde contenuto nei cloroplasti delle piante e più in generale in tutti gli organismi che compiono la fotosintesi. Protagonisti di questo fenomeno -semplificando- sono le piante, il sole, l’acqua e l’anidride carbonica.

Se poi, il pigmento verde è quello che risiede nel peperone “Verde Mediterraneo” dell’”Innovatore”Salvatore Pettinato, racchiude in sé il sole e l’acqua di Calabria, unitamente alle sue melanzane vere e proprie “bistecche di campagna” eccellenza di una terra paradisiaca!!!

E fino a qui tutto bene!!! Aggiungendo, poi, che anche Carmelo Santaera, Maria Livadoti, Francesco Barberio, Saverio Bianco, Giusy Manzo, Beniamino Castiglione, Domenico Squillace, Antonio Gallo, Giacomo Loria, Teresa Guercio e Pasquale Iaquinta curano i loro ortaggi con altrettanta abnegazione ed altrettanto amore allora si intuisce che l’eccellenza, in quanto a freschezza e genuinità dei prodotti, sta di casa in via Giovanni Verga presso il Farmer’s Market di Crotone.