Al Liceo Pitagora di Crotone una giornata di filosofia

Al Liceo Pitagora di Crotone una giornata di filosofia

Istituita dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Filosofia ha luogo ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre, quindi quest’anno ricorre giorno 17 novembre. E c’è anche quest’anno il Liceo Classico Pitagora di Crotone, con la sua agorà, le riflessioni, e il pensiero critico, partendo dall’amore verso la filosofia e quindi l’amore per il sapere.

La Giornata è stata indetta a partire dal 2002, “con lo scopo di evidenziare l’importanza di questa disciplina per la formazione dei giovani, perché incoraggia lo sviluppo di un pensiero critico ed indipendente, contribuisce a una migliore comprensione del mondo, richiama valori quali libertà, eguaglianza, democrazia, pace”, come scritto in un documento di qualche anno fa del Ministero dell’istruzione e relativo a questo evento.

Ogni studente ieri mattina a turno, e in gruppi, ha presentato nelle proprie aule e con i propri docenti la propria riflessione sul lavoro svolto, interloquendo con i compagni ed esercitando la mente con le attività  che portano alla pratica razionale. Un libro, un filosofo scelto, un sillogismo o un testo letto e condiviso: nel pomeriggio, invece, il Museo di Pitagora, alle pendici di Parco Pignera,   ha accolto gli studenti stessi, accompagnati dai propri insegnanti e dalla Dirigente Natascia Senatore.

Nel corso dell’incontro pomeridiano, è stato  presentato l’opuscolo FilosofiAMO da parte dei docenti del Dipartimento di Filosofia e la presentazione di percorsi di approfondimento filosofico a cura degli studenti del triennio. L’opuscolo, insomma, è il frutto del risultato del lavoro svolto da Parmenide, Pitagora, fino a Wittgenstein.

I  docenti di filosofia in questo percorso sono: Cinzia Calizzi, Ada Fabiano, Nicola Fico, Daniela Garofalo, Franceschina Gentile, Angela Manica, Giovanna Ripolo.

Interviste e servizio completo nel prossimo numero del Giornale CrotoneOk, in uscita sabato 19 novembre. 

Sfoglia il giornale dove e quando e vuoi iscrivendoti al canale Telegram basta un click per tenersi sempre informati.
Iscriversi è semplice e gratuito, basta scaricare l’app Telegram e unirsi al canale su questo link https://t.me/LeggiCrotoneOk