Al Museo di Pitagora si parla di migrazione ed eccellenze del territorio

Una tematica di grande attualità con riferimenti storici e messa in evidenza delle eccellenze del territorio
0
Rlm – Banner News

Una terra ricca di risorse e di “menti” che non per forza devono cercare fortuna altrove per affermare le proprie potenzialità. Si è discusso di migrazione italiana ed eccellenze del territorio nell’incontro svolto questa mattina presso il Museo di Pitagora di Crotone.

La cornice dell’evento è stata arricchita dalla presenza di decine di scolaresche che hanno partecipato attivamente al dibattito.

L’appuntamento organizzato dal Consorzio di cooperative sociali “Jobel”, ha vissuto dei saluti formulati da parte del Presidente del Consorzio Santo Vazzano e dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone Alessia Romano. Presenti, a testimoniare le proprie esperienze lavorative e di vita Carlo Gallo del Teatro della Maruca, Roberta Caruso di Hom4Creativity, Dario Megna di Officina Kreativa, Susanna Laratta di Giangreco e Angelo Ventimiglia di Mavi.

Intervento carico di significato quello del Professore di sociologia presso “La Sapienza” e autore del libro “Quelli che se ne vanno” Enrico Pugliese che nel suo intervento ha sottolineato tutte le sfaccettature della migrazione italiana, spiegando ai giovani studenti presenti l’importanza delle potenzialità intrinseche di ognuno di noi.