Al Muzè Spazio Arberia di Pallagorio si parla di "paese" con il libro di Giuseppe Caruso
Incontro con Giuseppe Caruso e Alessandro Frontera per scoprire il cuore nascosto dei piccoli borghi attraverso il racconto di ieri e di oggi.
Pallagorio - Sabato 21 febbraio 2026, alle 17:30, presso il Muzé – Spazio Arberia si terrà un incontro speciale incentrato sul libro di Giuseppe Caruso, una raccolta di racconti che nasce da un piccolo paese e dalla sua gente.
Il volume racconta storie che attraversano il tempo, intrecciando memorie di ieri e di oggi. I protagonisti sono i ricordi di un nonno che narra di un paese un tempo vivace, ma oggi silenzioso; le voci di chi ha vissuto il dopoguerra e di chi ha lasciato il paese solo ieri. Attraverso queste narrazioni, emergono temi universali: le partenze, il rispetto tramandato nei gesti, e la memoria che lega la famiglia alla collettività. Le storie di Caruso raccontano di comunità, di relazioni e di identità che si formano e si rafforzano attraverso il vissuto quotidiano.
A dialogare sul libro e sulle sue riflessioni ci saranno l’autore Giuseppe Caruso e Alessandro Frontera, camminatore delle aree interne. Il loro confronto sarà un invito a guardare oltre la superficie, per riscoprire l’essenza dei luoghi e delle persone che li abitano. Un’occasione per fermarsi, ascoltare e vivere i paesi per ciò che sono davvero, lontano dai cliché e dalle visioni superficiali.
Un incontro che non solo celebra la memoria storica, ma invita a un'esperienza sensoriale e emotiva di ciò che costituisce l’anima di un paese.
14.4°