Al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria il "Puppet Show" di Angelo Gallo

Martedì 17 febbraio alle 17:30 prende il via la rassegna di teatro per famiglie “Nel Campus delle Meraviglie”

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 22:00
 Al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria il "Puppet Show" di Angelo Gallo -
Condividi

Rende - Nell’ambito della stagione “Visioni Unical”, di casa al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria e curata dalla compagnia Teatro Rossosimona con la direzione artistica di Lindo Nudo, martedì 17 febbraio alle 17:30 prende il via la rassegna di teatro per famiglie “Nel Campus delle Meraviglie” con lo spettacolo di figura “Puppet Show”, di e con Angelo Gallo.

L'iniziativa

Si tratta di uno spettacolo didattico sulle molteplici sfaccettature del teatro di figura, ovvero quella particolare arte che si serve di burattini, marionette, pupazzi, ombre ed attrezzi per dare vita ad una narrazione fortemente visiva e sensoriale. Qual è la differenza tra burattini e marionette? Come si costruiscono? Tra informazioni tecniche e storiche, Angelo Gallo, attore e manovratore, racconterà varie storie, alternando momenti divertenti e dinamici, dal ritmo coinvolgente, a momenti poetici e commoventi, stimolando riflessioni ed emozioni.

Una produzione di Teatro della Libellula, compagnia crotonese nata per iniziativa del Maestro Burattinaio Angelo Gallo con l’obiettivo di portare il teatro nei luoghi non convenzionali, unendo teatro di figura, narrazione, clownerie e prosa all’impegno sociale e pedagogico.

Visioni Unical

Il cartellone di “Visioni Unical” riunisce tre rassegne teatrali: “Drammaturgie del Sud”, dedicata ai linguaggi contemporanei; “Nel Campus delle Meraviglie”, con spettacoli teatrali per famiglie; “PTU in Danza”, uno sguardo sull’arte del balletto.

Undici spettacoli, da febbraio a maggio, per una stagione artistica e teatrale rinnovata, frutto di una ritrovata collaborazione con l’Università della Calabria e finalizzata a rafforzare la qualità culturale e la dimensione comunitaria dell’Ateneo.

Il programma completo della stagione “Visioni Unical” è consultabile all’indirizzo www.teatrorossosimona.it

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk