Al via in Calabria il Festival Cosmos 2022

Al via in Calabria il Festival Cosmos 2022

Dal 29 settembre al 2 ottobre a Reggio Calabria prenderà il via il Festival Cosmos 2022, quattro giorni di eventi scientifici e culturali all’insegna della divulgazione e della promozione.

La manifestazione è promossa dalla Città metropolitana in collaborazione con il Planetarium Pythagoras e coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia ed Europa. L’edizione di quest’anno racchiude anche il Premio Cosmos, giunto al quarto anno e che premia la migliore opera di divulgazione scientifica.

Sono 30 le scuole selezionate per il 2022, molte italiane ed europee, tra queste Barcellona e Madrid in Spagna, Casablanca per il Marocco e Il Cairo per l’Egitto.

In provincia di Reggio Calabria sono selezionate le scuole di Reggio Calabria, Polistena, Roccella Jonica e Villa San Giovanni. Complessivamente gli alunni coinvolti sono stati 720. A Reggio Calabria ne arriveranno 49, insieme ai docenti accompagnatori, tutti ospiti della Città metropolitana. Gli elaborati e le quattro giornate di approfondimenti scientifici e culturali, saranno coordinati da un comitato costituito da scienziati di fama internazionale tra cui Lucia Votano e Gianfranco Bertone.

L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, dal consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, dalla dirigente del settore Giuseppina Attanasio, dalla direttrice del Planetarium Pythagoras Angela Misiano e dei componenti del comitato scientifico Gianfranco Bertone e Lucia Votano. Il Festival Cosmos si propone come riferimento per il mondo scientifico internazionale, grazie a una rete di partenariati di alto spessore e alla presenza di personalità di spicco del mondo culturale scientifico.

Gli studenti saranno coinvolti, inoltre, in percorsi scientifici e laboratori aperti dedicati a diverse discipline. Il programma del Festival Cosmos, che prenderà il via giovedì 29 settembre e terminerà domenica 2 ottobre al Teatro Cilea di Reggio Calabria, prevede le premiazioni e il concerto del maestro e premio Oscar Nicola Piovani.