Alexa ha compiuto quattro anni. Per 48 mesi, ogni giorno, Alexa ha ascoltato le richieste dei suoi utenti rispondendo sempre in modo preciso e veloce! Lo dice anche uno studio pubblicato, proprio per il compleanno del dispositivo, da Amazon.
Secondo questa indagine il 2022 è stato l’anno del boom: sono stati infatti 8 miliardi le interazioni avvenute nel corso di questi mesi. Gli italiani hanno utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e 45 milioni liste della spesa, e hanno effettuato tramite Alexa ben 28 milioni di chiamate. Il dispositivo viene utilizzato anche per le previsioni del tempo e per rimanere informati su quello che accade.
Incredibile ma vero, Alexa è anche un aiuto cuoco perfetto, sono state 8 milioni le ricette richieste, e tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù. Ma oltre ad essere una grande innovazione tecnologica, Alexa è anche una buona compagnia. Viene usata per ascoltae musica, sono ben 400 milioni le ore di musica ascoltata.
Tra i brani più richiesti le hit sanremesi: in primis ‘Farfalle’ di Sangiovanni, seguito da ‘Dove si balla’ di Dargen D’amico e ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco.