Allenamenti solitari durante la pandemia, i fratelli Hutanu: «Continuiamo ad allenarci, ci basta un pallone»

Il mondo sportivo è fermo, così come è fermo il mondo a causa della pandemia chiamata Covid-19. Non è ferma però la passione verso le discipline sportive, la voglia di allenarsi, di accarezzare un pallone o di incontrarsi con gli amici. Le distanze sociali sono mantenute, per evitare contagi.

Piccoli allenamenti individuali, il lancio di un pallone ovale, percorsi a ostacoli individualizzati continuano nel mondo sportivo per mantenersi in allenamento. Così come non è difficile nelle vie centrali della città, o sul lungomare, incontrare Alessandro Hutanu in tenuta sempre sportiva per potersi allenare all’aperto, sulla spiaggia di ottobre e novembre, o vicino lo stadio Ezio Scida.

Il mondo si ferma, le persone sono lontane, ma è prossima la voglia di tenersi pronti per la ripresa dei campionati. Alessandro, insieme al fratello Gabriel, è nella rosa degli Achei Crotone, la squadra trentennale di Football Americano. Un sport avvincente, amato da chi lo pratica e Alessandro non manca mai nei suoi pomeriggi ad allenarsi: «La maggior parte delle persone motivate ci stiamo continuando ad allenare – ci ha detto  – ci alleniamo dove capita, ad esempio sulla Margherita, in spiaggia, quello che facciamo ad esempio è velocità, salti in lungo. La motivazione scende a volte, ma la forza di volontà rimane alta».

Non solo  il Covid-19 imperversa ancora nelle nostre vite, con i Decreti che chiedono  di sospendere le attività nelle palestre o per i campionati, ma la condizione delle strutture crotonesi non è tra le migliori: «Come ho detto prima siamo meno motivati, però la forza di volontà ci porta avanti. Lo scorso anno abbiamo iniziato in trasferta a Barletta, con il campionato in Terza Divisione di Football Americano, poi dopo la partita ci siamo allenati molto per esordire in casa, al Settore B, e poi il Covid ha bloccato il campionato. Ora ci stiamo allenando privatamente, c’è lo spirito di gruppo, ci sentiamo per telefono, siamo uniti».

Insieme ad Alessandro, che ricopre il ruolo di Tight End (con Andrea Lumastro), c’è anche il fratello Gabriel,   Entrambi vestono la maglia degli Achei e hanno iniziato il loro percorso sportivo nella nostra città con l’atletica leggera: «Con un pallone oggi continuiamo ad allenarci».

danilo ruberto