Allerta meteo arancione a Crotone anche domani: Protezione Civile raccomanda massima prudenza
Vento forte e possibili pericoli fino a domani 20 gennaio. Stop agli spostamenti non necessari e attenzione a strade, litorali e oggetti esposti
La Protezione Civile Regionale ha emesso un aggiornamento del bollettino meteo con livello di allerta ARANCIONE per la giornata di oggi, 19 gennaio 2026, fino alle ore 24.00, e per domani, 20 gennaio 2026, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, per Crotone e provincia.
Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile invita la cittadinanza alla massima prudenza e collaborazione, ricordando alcune corrette misure di autoprotezione: limitare gli spostamenti, evitare zone alberate, guidare con cautela soprattutto su viadotti, gallerie e strade esposte, e prestare attenzione ai mezzi vulnerabili al vento come furgoni, caravan e motocicli.
Particolare attenzione deve essere riservata agli oggetti esposti all’aperto: vasi, antenne, coperture di tetti, gazebo e strutture temporanee devono essere assicurati per prevenire rischi legati alle raffiche di vento. È inoltre sconsigliato avvicinarsi al litorale o sostare su moli e pontili. L’uso di imbarcazioni deve essere evitato, così come bisogna rinforzare ormeggi e strutture presenti su spiagge e porti.
Per segnalare eventuali emergenze è attivo il numero 0962 – 921700 del Centro Operativo Comunale.
La protezione civile ribadisce che l’allerta arancione resterà in vigore anche nella giornata di domani, e invita tutti i cittadini a seguire le indicazioni per prevenire incidenti e danni legati al maltempo.
12.2°