Almanacco | Domenica 20 novembre, San Edmondo: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Domenica 20 novembre, San Edmondo: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi domenica 20 novembre è il 324° giorno del calendario gregoriano, mancano 41 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Oggi è: La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita dalle Nazioni Unite.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Edmondo Re degli Angli, martire. Si conosce una vivace leggenda riguardante un privilegio del 940 col quale Edmondo fece dono a Dunstano di terre a Glastonbury: mentre Edmondo stava ca­valcando presso Cheddar, il suo cavallo si im­bizzarrì in vista delle rupi; nel panico Edmondo si rese improvvisamente conto che Dunstano era stato in­giustamente trattato, cosicché immediatamente lo ricercò e lo fece condurre a Glastonbury, ove gli dette delle terre e provvide ai bisogni del mo­nastero. Edmondo concedette l’abbazia di Bath come ri­fugio ai monaci di St. Bertin che rifiutavano la riforma di Gerard de Brogne. Questo fruttuoso e felice regno si concluse con un atto di alta carità: Edmondo eroicamente perse la sua vita a Pucklechurch, il 26 magg. del 946, mentre difendeva il suo do­mestico in lotta con un criminale di nome Leofa, che ritornava dall’esilio.

Proverbio del giorno

Prima o dopo i Morti la burrasca è alle porte.

 

Accadde Oggi

1945 – Inizia il processo di Norimberga (72 anni fa). L’ultimo atto ufficiale – la resa del Giappone (2 settembre 1945) – che aveva posto fine alla Seconda guerra mondiale era stato scritto due mesi e mezzo prima, ma il mondo intero chiedeva giustizia per tutti gli orrori commessi nei confronti del popolo ebraico, di altre etnie (Rom, Sinti, Polacchi, Slavi) e degli omosessuali.

1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows (37 anni fa). Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.

 

Nati in questo giorno

1925 – Bob Kennedy (97 anni fa). Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta. Nato a Brookline, nel Massachusetts, e morto a Los Angeles nel 1968, si laureò in Legge ad Harvard, dedicandosi tutta la vita ai temi della giustizia e del diritto. Durante la presidenza del fratello John Fitzgerald fu ministro della giustizia.

1955 – Angela Finocchiaro (61 anni fa). Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.

 

 



Articoli Correlati: