Almanacco | Domenica 27 novembre, San Gustavo: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Domenica 27 novembre, San Gustavo: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi domenica 27 novembre è il 331° giorno del calendario gregoriano, mancano 34 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Gustavo. In gioventù, fu catturato da pirati che lo abbandonarono, dopo anni di schiavitù, nell’isola di Ouessant, Francia. Accolto da San Felice, entrò nel monastero di San Gilda dove, nonostante fosse analfabeta, cantava a memoria e con grande fervore il salterio.

Proverbio del giorno

Accada quel che accada, anche il sole del giorno peggiore tramonta.

 

Accadde Oggi

1895 – Istituito il Premio Nobel (127 anni fa). «…il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità». Sono le ultime volontà del chimico svedese Alfred Nobel (già famoso per l’invenzione della dinamite), che firma il suo testamento mercoledì 27 novembre 1895. Questa data segna la nascita ufficiale del Premio Nobel, destinato a diventare il massimo riconoscimento per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all’umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli.

1826 – Il primo fiammifero (194 anni fa). John Walker di Stockton on Tees inventa il fiammifero scoprendo che, strofinando contro una pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo s’infiamma

 

Nati in questo giorno

1942 – Jimi Hendrix : Per gran parte dei critici e degli addetti ai lavori è il più grande chitarrista di tutti i tempi, primato riconosciutogli anche dalla prestigiosa rivista Rolling Stone nel 2011..

1940 – Bruce Lee : Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese.