Almanacco | Giovedì 12 gennaio, Sant’Arcadio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Giovedì 12 gennaio, Sant’Arcadio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi giovedì 12 gennaio è il dodicesimo giorno del calendario gregoriano, mancano 353 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Arcadio di Cesarea di Mauritania Martire. Secondo la passio, Arcadio subì il matirio in Acaia, ma tutte le altre testimonianze son concordi a farne un martire di Cesarea di Mauritania (Africa). La più attendibile conferma di questa collocazione topografica è la frase: «De natali Sancti Arcadii, qui habet natale pridie idus ianuarii in Civitate Cesareae Mauritaniae», soprascritta a un sermone di san Zenone vescovo di Verona. Piuttosto difficile è invece determinare l’epoca del martirio di Arcadio, ma si può pensare che egli morì attorno al 304, nel corso dell’ultima persecuzione pagana. La furia dei persecutori era scatenata e bastava il più piccolo sospetto per giustificare perquisizioni e razzie; ogni giorno processioni e sacrifici idolatrici si mescolavano alle esecuzioni dei cristiani, perciò Arcadio, cittadino piuttosto in vista, disgustato, fuggì da Cesarea. Ben presto la sua assenza fu notata e i soldati trassero in arresto un suo parente per servirsene come ostaggio e costringerlo al rientro. Arcadio si presentò al giudice che gli ingiunse di sacrificare agli dei, ma Arcadio rifiutò e fu condannato a morte. Prezioso documento del culto di Arcadio è il sermone di san Zenone che, probabilmente, era di origine africana come il santo odierno.

Proverbio del giorno

“ Ogni gatta ha il suo Gennaio

Accadde Oggi

1970- Termina, dopo 2 anni e mezzo, la guerra del Biafra  (53 anni fa). A scatenare il conflitto è il tentativo di secessione delle province sudorientali della Nigeria di etnia Igbo, autoproclamatesi Repubblica del Biafra. Si ritiene che circa un milione di persone siano morte nel conflitto.

2010 – Terremoto di Haiti (13 anni fa). La terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria.

 

Nati in questo giorno

1954 – Gianni Riotta: Firma di punta del giornalismo italiano e scrittore, è palermitano doc. A 17 anni è corrispondente de “Il Manifesto” e collaboratore delle pagine culturali del “Giornale di Sicilia” (di cui suo padre Salvatore era redattore).

1915 – Frank Sinatra: Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli “occhi azzurri” che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema.