Almanacco | Giovedì 19 gennaio, San Mario: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Giovedì 19 gennaio, San Mario: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi giovedì 19 gennaio è il diciannovesimo giorno del calendario gregoriano, San Mario, mancano 346 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface Martiri a Roma. San Mario, secondo la tradizione, morì martire con la moglie Marta e i figli Abaco e Audiface. Una Passio del VI secolo descrive Mario e i suoi famigliari come pellegrini persiani giunti a Roma per pregare sulle tombe dei martiri, probabilmente verso la fine del III secolo. Si trovarono però in mezzo alla persecuzione voluta da Diocleziano: sulla via Salaria aiutarono un prete romano a sepellire i corpi di 260 martiri, ma la loro opera non passò inosservata. Vennero, infatti, arrestati e quando fu chiesto loro di sacrificare agli dei pagani rifiutarono di rinnegare la propria fede. Per questo vennero condannati alla decapitazione e poi sepolti da una matrona in un possedimento agricolo chiamato “Buxus”, oggi Boccea. L’esempio di chi aveva versato il sangue per la fede portò anche loro a donare la vita per il Vangelo.

Proverbio del giorno

“A Gennaio: sotto la neve pane, sotto la pioggia fame

Accadde Oggi

1853 – La prima de Il Trovatore (170 anni fa). A Roma, nel Teatro Apollo, si tiene la prima dell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione registra un successo strepitoso, grazie anche ad un cartellone d’interpreti d’eccezione. “Il Trovatore” è la seconda opera della “trilogia popolare”, insieme a “Rigoletto” e “La Traviata”.

1915 – Brevettata la lampada a neon   (108 anni fa). L’insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell’illuminazione a neon.

Nati in questo giorno

1940 – Paolo Borsellino: Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità e di servitore dello Stato.

1809 – Edgar Allan Poe: Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico.



Articoli Correlati: