Almanacco | Oggi giovedì 2 febbraio è il 33° giorno del calendario gregoriano, la Canderola, mancano 333 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
La Candelora è una festività di origine cristiana che si celebra ogni anno il 2 di febbraio, precisamente a quaranta giorni di distanza dal Natale. Questa ricorrenza corrisponde al giorno della Presentazione di Gesù al Tempio. In tante religioni pre-cristiane o festività pagane, però, la giornata era comunque celebrata e conosciuta come la festa della purificazione
Festività
Oggi si celebra la Presentazione di Gesù al Tempio. Secondo la legge di Mosè, tutte le famiglie ebraiche dovevano presentare il loro primogenito maschio al Tempio di Gerusalemme e offrirlo in sacrificio al Signore. I genitori potevano però riscattare il nuovo nato e mantenerlo in vita lasciando un’offerta in denaro ai Sacerdoti. Le puerpere, inoltre, dopo ogni parto dovevano purificarsi. Se il nato – indipendentemente dal fatto che fosse il primogenito – era un maschio, dovevano trascorrere quaranta giorni dalla nascita prima della purificazione della madre. I Vangeli raccontano che, a quaranta giorni dalla sua nascita, Gesù venne presentato al Tempio. Nella stessa giornata la Vergine Maria, sebbene nata senza peccato originale, si prestò al rito della purificazione nel Tempio, poiché erano trascorsi i giorni necessari dal parto. Fino al Concilio Vaticano II la Candelora era anche conosciuta come la celebrazione della Purificazione della Beata Vergine Maria. In seguito si decise di dedicare la festività esclusivamente a Cristo
Proverbio del giorno
“Se c’è sole a Candelora, dell’inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, de l’inverno semo dentro”
Accadde Oggi
1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce (127 anni fa). Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.
2007 – L’ispettore Raciti vittima del tifo violento (16 anni fa). Morire a quarant’anni compiendo il proprio dovere nell’arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E’ il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese, padre di due figli, colpevole di trovarsi a prestare la propria attività di servizio d’ordine, in un maledetto venerdì di febbraio.
Nati in questo giorno
1882 – James Joyce: Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario.
1977 – Shakira: Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.