Almanacco | Giovedì 9 febbraio, Santa Apollonia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Giovedì 9 febbraio, Santa Apollonia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi giovedì 9 febbraio è il 40° giorno del calendario gregoriano, Santa Apollonia, mancano 325 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Apollonia Vergine e martire. La sua morte è narrata nella “Historia ecclesiastica” di Eusebio di Cesarea, che riporta una lettera di san Dionigi di Alessandria, testimone dei fatti inerenti la cattura e l’uccisione di Apollonia. Ad Alessandria nell’anno 248 scoppiò una persecuzione popolare contro i cristiani: in uno degli attacchi venne presa anche Apollonia, anziana vergine, impegnata nell’opera di diffusione del Vangelo nella sua città. Le strapparono i denti e accesero un fuoco minacciandola di gettarla tra le fiamme se non avesse rinnegato la fede cristiana, ma Apollonia preferì gettarsi da sola nel rogo e morire.

Proverbio del giorno

“Onda di mare, sole di febbraio, pianto di donna non ti fidare

Accadde Oggi

1867 – Fondato il quotidiano La Stampa (156 anni fa). Due edizioni, mattutina e pomeridiana; foliazione ridotta (max 4 pagine); prezzo 5 centesimi di lire. Il 9 febbraio del 1867 si presentò così, nelle edicole di Torino, la Gazzetta Piemontese, lanciata al motto di «Frangar non flectar» (“Mi spezzerò ma non mi piegherò”).


1955 – Inaugurata la prima metropolitana italiana   (68 anni fa)
. Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un’automobile, la Capitale sceglie la “via sotterranea”, inaugurando l’era underground a livello nazionale. La prima metropolitana italiana vede la luce in un periodo di profonde trasformazioni e di rilancio economico.

Nati in questo giorno

1941 – Little Tony: Essere l’Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il “re del rock” di Memphis. Nato a Tivoli.

1943 – Joe Pesci: Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood. Nato a Newark, nello stato del New Jersey, da genitori italiani.