Almanacco | Lunedì 23 gennaio, Sant’ Emerenziana: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Lunedì 23 gennaio, Sant’ Emerenziana: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi lunedì 23 gennaio è il ventitresimo giorno del calendario gregoriano, Sant’ Emerenziana, mancano 342 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Il 23 gennaio si celebra la Giornata mondiale della torta

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Emerenziana Martire. Secondo un racconto della passione di sant’Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che parteciparono ai funerali della giovane martire. Un’improvvisa aggressione da parte di pagani fanatici disperse i cristiani accorsi per accompagnare Agnese alla sepoltura. Emerenziana, invece di fuggire, apostrofò coraggiosamente gli assalitori, finendo però lapidata. I genitori di sant’Agnese ne seppellirono il corpo nei pressi sui limiti della loro proprietà. Purtroppo il racconto non è attendibile. Gli unici elementi del racconto relativi a Emerenziana sono il nome della santa, il suo martirio, quale che ne sia stata la forma, la sua sepoltura nei pressi del sepolcro di sant’Agnese.

Proverbio del giorno

“Dopo la neve, buon tempo viene

Accadde Oggi

1792 – Nasce la Repubblica Partenopea (231anni fa). Dopo la rivoluzione francese e sull’onda della Prima Campagna d’Italia napoleonica, le truppe francesi entrano a Napoli e istituiscono la Repubblica Napoletana, conosciuta anche come Repubblica Partenopea

1932 – Primo numero della Settimana Enigmistica   (91 anni fa). Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della «rivista di enigmistica prima per fondazione e per diffusione» (dicitura in copertina nei numeri dispari del periodico).

Nati in questo giorno

1832 – Édouard Manet: Un grande maestro della pittura en plein air (all’aperto), fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce, e in ciò anticipatrice della corrente impressionista.

1783 – Stendhal: Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea.