Almanacco | Oggi lunedì 6 febbraio è il 37° giorno del calendario gregoriano, Santa Dorotea, mancano 328 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Santa Dorotea. La vita di Dorotea è narrata in un’antica passio del Martirologio Geronimiano che la descrive come “caritatevole, pura e sapiente”. Di fede cristiana, quando il preside Sapricio le chiese di fare un sacrificio agli dèi, si rifiutò e venne torturata; poi il preside la affidò a Crista e Callista, due sorelle apostate, affinché la convincessero a lasciare la religione cristiana, ma furono loro invece a essere convertite, e quindi bruciate vive, mentre Dorotea fu condannata alla decapitazione.
Proverbio del giorno
“Se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli”
Accadde Oggi
1952 – Inizia il regno di Elisabetta II (71 anni fa). «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York. Dopo quella vittoriana, per il Regno Unito s’inaugura un’altra era storica destinata a durare più di qualsiasi altra.
1968 – Iniziano le Olimpiadi invernali di Grenoble (55 anni fa). A Grenoble, nella Francia sud-orientale, 1.158 atleti da 37 nazioni danno vita, dal 6 al 18 febbraio, alla decima edizione delle Olimpiadi invernali. Le gare sono 35 in 8 sport.
Nati in questo giorno
1778 – Ugo Foscolo: Uno dei massimi autori della letteratura italiana e principale esponente della corrente preromantica, concepì la poesia come impegno in nome degli ideali di patria, libertà, arte e bellezza. Nato a Zante.
1945 – Bob Marley: Eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il mondo le grandi sfide contro povertà, emarginazione e razzismo nel continente nero. Nato a Nine Mile (in Giamaica).