Almanacco | Oggi lunedì 6 marzo è il 65° giorno del calendario gregoriano, Sant’Ezio, mancano 300 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Sant’Ezio. Sant’Ezio è un vescovo e martire di Barcellona associato a San Vittore. Su questi due santi esiste solo un’antica tradizione orale, che li ritiene vescovi e martiri di Barcellona. Ma questa tradizione non è suffragata da alcun fondamento storico. L’unica certezza è che entrambi sono venerati come martiri a Barcellona.
Proverbio del giorno
“Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e’ l’ha venduta”
Accadde Oggi
1836- Termina l’assedio durato 13 giorni a Fort Alamo (187 anni fa). A Fort Alamo, nei pressi di S. Antonio: l’esercito messicano guidato dal generale Antonio Lopez de Santa Anna espugna il Forte, in cui sono asserragliati 189 volontari texani.
1983 – Primo cellulare in commercio (40 anni fa). Stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi. Paragonato ai moderni smartphone.
Nati in questo giorno
1475 – Michelangelo Buonarroti: Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell’arte italiana: dal David al “ciclo di affreschi nella Cappella Sistina”. Nato a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo.
1927 – Gabriel Garcia Marquez: Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario. Nato ad Aracataca, in Colombia.
