Almanacco | Lunedì 7 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Lunedì 7 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi lunedì 7 novembre è il 311° giorno del calendario gregoriano, mancano 54 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’Ernesto. Poco si sa sulla vita di sant’Ernesto, patrono della Germania. Ernest, come era all’epoca, era nato a Steißlingen, nella Germania occidentale, forse intorno al 1105. Divenne a vent’anni l’abate dell’abbazia benedettina di Zwiefalten. Passò oltre 30 anni da abate, aprendo due case di accoglienza per tutti e compiendo miracoli non specificati. Nel 1146 si unì alle forze del re Corrado III, ovvero a Ottone di Frisinga alla seconda crociata e predicò tra i musulmani, in particolare nell’Arabia Saudita e in Persia, ma fu poi catturato dai musulmani. Secondo la leggenda sarebbe stato portato alla Mecca, torturato e ucciso: morì martire il 7 novembre 1148.

 

Proverbio del giorno

La colpa morì fanciulla.

 

Accadde Oggi

1988 – Inizia Striscia la Notizia (33 anni fa). Dagli studi di Antennatre di Legnano va in onda su Italia 1 la prima puntata di Striscia la notizia – Giornale Radio, primo telegiornale satirico della storia della televisione italiana, ideato da Antonio Ricci. In veste di conduttori due comici molto noti al pubblico e che già hanno dimostrato di essere una coppia vincente nel varietà Drive In. Uno è Gianfranco D’Angelo, che sarà presente solo nella prima edizione; l’altro è Ezio Greggio, destinato a diventare il volto storico della trasmissione in tutte le stagioni successive.

1929 – Inaugurato il MoMA di New York (93 anni fa). La caparbietà di tre donne dell’alta borghesia americana rese possibile un’opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York..

 

Nati in questo giorno

1867 – Marie Curie (155 anni fa). Il suo contributo alla ricerca è inestimabile e i due Nobel (unica donna ad averlo vinto due volte e in due diversi campi), ricevuti nel 1903 e nel 1911, rispettivamente per la Fisica e per la Chimica, rappresentano il degno riconoscimento a un’intera vita spesa per la scienza..

1944 – Gigi Riva (78 anni fa). Nato a Leggiuno (in provincia di Varese), è un famoso attaccante del Cagliari degli anni Sessanta e Settanta, vincitore di uno scudetto nel 1970. Nel 2005 il Cagliari, in onore di Gigi Riva, ritira per sempre la maglia numero 11.