Almanacco | Oggi lunedì 9 gennaio è l’ottavo giorno del calendario gregoriano, mancano 356 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Sant’Adriano, era una guardia dell’imperatore romano Massimiano. Dopo essersi convertito al cristianesimo con la moglie Natalia, fu martirizzato a Nicomedia nel 306.
Adriano era un ufficiale pagano alla corte imperiale di Nicomedia: doveva montare la guardia ai primi cristiani condannati a morte i quali, come se niente fosse, cantavano felici. Adriano si chiedeva come delle persone che sapevano di morire potessero cantare felici, e fu così che anche lui si convertì al cristianesimo come la moglie (già convertita parecchio tempo prima).
Fu subito imprigionato e poi giustiziato, mediante il taglio degli arti. Più tardi, i cristiani presero il corpo di Adriano e lo seppellirono nella periferia di Bisanzio, ad Argyropolis.
Accadde Oggi
1788 – Un nuovo stato americano. Il Connecticut diventa il quinto Stato a entrare a far parte degli USA.
1878 – La fine di un era . Muore Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d’Italia, e viene incoronato Umberto I.
1912 – Una nuova colonia. I Marines statunitensi invadono l’Honduras.
Nati in questo giorno
1941 – Joan Baez: Nata il 9 gennaio 1941 a Staten Island, New York, Joan Baez è la seconda di tre figlie di Albert Baez, un dottore in fisica, e di Joan Bridge
1970 – Lara Fabian: La cantante Lara Fabian, il cui vero nome è Lara Crokaert, nasce il 9 gennaio del 1970 a Etterbeek (in Belgio), figlia di Maria Luisa Serio, siciliana, e di Pierre Crokaert
