Almanacco | Martedì 1 novembre: Oggi è la festa di "Ognissanti"

Almanacco | Oggi Martedì 1 novembre è il 305° giorno del calendario gregoriano, mancano 60 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

A cura di Redazione
01 novembre 2022 07:00
Almanacco | Martedì 1 novembre: Oggi è la festa di "Ognissanti" -
Condividi

Almanacco | Oggi Martedì 1 novembre è il 305° giorno del calendario gregoriano, mancano 60 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Oggi è Ognissanti. La festa di Ognissanti (Tutti i Santi) è una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile. Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita.

 

Proverbio del giorno

A Ognissanti, grano seminato e frutti ritrati. 

Accadde Oggi

1897 – Nasce la Juventus (125 anni fa). Un gruppo di giovani under 17, del Liceo Massimo D’Azeglio, riuniti su una panchina di Corso Re Umberto a Torino:, amaliati dal gioco inglese del football, fondano una squadra di calcio con il nome di Sport Club Juventus, dal latino iuventus (gioventù, a sottolineare la loro età), che in seguito diventa Juventus Football Club. Una decisione la loro che è destinata a cambiare la storia del calcio in Italia.

1962 – Primo numero di Diabolik (60 anni fa). Un misterioso caso di omicidio in un castello porta l’ispettore Ginko sulle tracce di un ladro senza scrupoli, in grado di assumere qualsiasi sembianza grazie a sofisticate maschere.

1993 – Nasce l’Unione Europea (29 anni fa). Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea.

Nati in questo giorno

1905 – Aldo Fabrizi (117 anni fa). Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento..

1953 – Lello Arena (69 anni fa). Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico, La Smorfia, tra i più riusciti della storia del teatro e modello insuperabile per generazioni di comici e cabarettisti.

1962 – Anthony Kiedis (60 anni fa): È il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, che ha fondato nel 1983 insieme a due compagni di scuola, il bassista Michael “Flea” Balzary e il chitarrista Hillel Slovak.

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk