Almanacco | Martedì 22 novembre, Santa Cecilia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Martedì 22 novembre, Santa Cecilia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 22 novembre è il 326° giorno del calendario gregoriano, mancano 39 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Santa Cecilia. Nobildonna romana, benefattrice dei Pontefici e fondatrice di una delle prime chiese di Roma, visse fra il II e III secolo. Cecilia sposò il nobile Valeriano. Nella sua Passio si narra che il giorno delle nozze la santa cantava nel suo cuore: «conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa». Da questo particolare è stata denominata patrona dei musicisti. Confidato allo sposo il suo voto di castità, egli si convertì al Cristianesimo e la prima notte di nozze ricevette il Battesimo da papa Urbano I. Le autorità romane catturarono san Valeriano, che venne torturato e decapitato; per Cecilia venne ordinato di bruciarla, ma, dopo un giorno e una notte, il fuoco non la molestò; si decise, quindi, di decapitarla: fu colpita tre volte, ma non morì subito e agonizzò tre giorni: molti cristiani che lei aveva convertito andarono ad intingere dei lini nel suo sangue, mentre Cecilia non desisteva dal fortificarli nella Fede. Quando la martire morì, papa Urbano I, sua guida spirituale, con i suoi diaconi, prese di notte il corpo e lo seppellì con gli altri papi e fece della casa di Cecilia una chiesa.

Proverbio del giorno

Se di Novembre tuona l’annata sarà buona

 

Accadde Oggi

1963 – John Kennedy assassinato a Dallas (59 anni fa). «Interrompiamo questo programma per trasmettervi questo rapporto speciale della ABC Radio. C’è un rapporto speciale da Dallas, Texas. Tre colpi d’arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy oggi in centro a Dallas, Texas. Questa è la ABC Radio». È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un’ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre. Il presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy, e il governatore del Texas, John Connally (quest’ultimo, ferito gravemente, se la caverà), sono rimasti vittime di un attentato, nel corso di una visita ufficiale in vista delle prossime elezioni.

1986 – Mike Tyson diventa il più giovane campione del mondo dei pesi massimi (36 anni fa). Mike Tyson batte per K.O. al secondo round Trevor Berbick, divenendo il più giovane campione del mondo dei pesi massimi (20 anni e 4 mesi)

 

Nati in questo giorno

Aurelio Grimaldi – scrittore, regista e sceneggiatore italiano (22 Novembre 1957)

Mark Alan Ruffalo – attore statunitense (22 Novembre 1967)

Scarlett Marie Johansson – attrice e cantante statunitense (22 Novembre 1984)

Piero Natoli – e’ stato un attore e regista italiano (22 Novembre 1947)

Andrzej Zulawski – regista polacco (22 Novembre 1940)