Almanacco | Martedì 24 gennaio, San Feliciano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Martedì 24 gennaio, San Feliciano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 24 gennaio è il ventiquattresimo giorno del calendario gregoriano, San Feliciano, mancano 341 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Feliciano di Foligno Vescovo e martire. Nato intorno al 160 presso «Forum Flaminii», oggi San Giovanni Profiamma, frazione di Foligno, il patrono Feliciano fu l’evangelizzatore di vaste zone dell’attuale Umbria: da Foligno a Spello, Bevagna, Assisi, Perugia, Norcia, Plestia, Trevi, Spoleto. Dopo un periodo a Roma era tornato in patria, dove era stato acclamato vescovo. Ricevuto dal Papa il privilegio del pallio, poté ordinare il diacono Valentino vescovo di Terni. L’episcopato di Feliciano durò 56 anni. Morì 94enne martire, sotto Decio (249-251). A lui è dedicata la cattedrale di Foligno

Proverbio del giorno

“Gennaio fa il peccato e maggio è condannato

Accadde Oggi

1859 – Nasce la Romania (164 anni fa). Valacchia e Moldavia vengono unite sotto Alessandro Giovanni Cuzacon con il nome di Romania

1984 – Apple lancia il Macintosh (39 anni fa). no Steve Jobs in versione elegante, con blazer doppio petto blu, camicia bianca e papillon verde chiaro (siamo lontani dallo stile casual degli anni 2000), presenta a 2.600 persone il Macintosh 128k, il più famoso personal computer sviluppato dalla Apple che inaugura una nuova era nel mondo dell’informatica: l’era dei Mac!

Nati in questo giorno

1977 – Michelle Hunziker: Il suo sorriso e la simpatia sono altrettanto noti al pubblico televisivo italiano e di lingua tedesca.

1979 – Giuliano Sangiorgi: Protagonista del pop italiano con i Negramaro, di cui è il frontman, con la sua voce potente esplora l’universo dei sentimenti umani e le terre soleggiate e ricche di fascino del natìo Salento.