Almanacco | Martedì 28 febbraio, San Romano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Martedì 28 febbraio, San Romano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 28 febbraio è il 59° giorno del calendario gregoriano, San Romano, mancano 306 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Romano di Condat Abate. La Vita Patrum Jurensium, scritta da un suo seguace, ci racconta che Romano per primo ebbe l’idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura. Per la sua fama , il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote. Con il fratello Lupicino ed altri seguaci, Romano fondò un grande monastero a Condat, un secondo a Leuconne e un monastero femminile di clausura a le Beaume, di cui fu badessa una loro sorella. Mite e tollerante, la tradizione lo ricorda mentre abbraccia due poveri lebbrosi, che guariscono.

Proverbio del giorno

“Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.

Accadde Oggi

1953 – Scoperta la struttura del DNA (70 anni fa). «Abbiamo trovato il segreto della vita!» L’annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un nuovo corso alla ricerca scientifica e maggiori speranze a milioni di pazienti affetti da malattie genetiche.

1983. Va in onda l’ultimo episodio di MASH (40 anni fa). L’ultimo episodio di M*A*S*H viene trasmesso negli Stati Uniti, divenendo l’episodio televisivo più visto della storia, con un numero di spettatori superiore ai 100 milioni.

Nati in questo giorno

1942 – Dino Zoff: Nato a Mariano del Friuli (in provincia di Gorizia) è un ex portiere di calcio, allenatore e dirigente sportivo. Con la Nazionale, che ha anche allenato dal 1998 al 2000, è stato campione europeo 1968, campione mondiale 1982 (a quarant’anni) e vice-campione mondiale 1970.

1959 – Gabriella Carlucci: Del trio di sorelle più famoso della televisione italiana, è l’unica che ha scelto la strada della politica. Nata ad Alghero.