Almanacco | Martedì 29 novembre, San Saturnino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Martedì 29 novembre, San Saturnino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 29 novembre è il 333° giorno del calendario gregoriano, mancano 32 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Saturnino. Provenendo dall’Oriente avrebbe raggiunto Tolosa nel 250 quando erano consoli Decio e Grato. Nominato così vescovo di Tolosa si occupò di diffondere il Vangelo di Dio visto che all’epoca in Gallia vi erano poche comunità di cristiani e quelle poche erano mal organizzate. Morì per colpa dei pagani della città poiché lo ritenevano il capo di una pericolosa setta.

Proverbio del giorno

A San Saturnino la neve sul camino

 

Accadde Oggi

1899 – Nasce il Futbal Club Barcellona (123 anni fa). Il calcio (ma in alcuni paesi anche altri sport come basket, football americano, baseball) ha il potere di catalizzare attenzioni e pulsioni anche sociopolitiche, che difficilmente potevano essere immaginate dai pionieri che a fine Ottocento hanno fondato le prime società. Una di queste è il Futbol Club Barcelona, fondato il 29 novembre del 1899 dallo svizzero Hans Gamper e da suoi amici connazionali ed inglesi. Gamper ha origini catalane e l’interesse politico per l’autonomia della Catalogna ha caratterizzato tutta l’attività di una società (peraltro polisportiva, famosa anche la squadra di basket), che ha come motto “Mes que un club”, “Più di un club”.

2012 – La Palestina entra nell’ONU (10 anni fa). La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

 

Nati in questo giorno

1932 – Jacques Chirac : È considerato un “padre nobile” dai conservatori francesi, in quanto fondatore dei due principali partiti di centrodestra, Raggruppamento per la Repubblica e Unione per un Movimento Popolare (UMP). Dopo due esperienze come primo ministro, la sua ascesa ha toccato il vertice con l’elezione a Presidente della Repubblica francese nel 1995.

1954 – Joel Coen : Per lui produrre, scrivere e dirigere un film è questione di famiglia. Insieme con il fratello Ethan formano una coppia di “registi da Oscar”