Almanacco | Mercoledì 11 gennaio, Sant’Igino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Mercoledì 11 gennaio, Sant’Igino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi mercoledì 11 gennaio è l’undicesimo giorno del calendario gregoriano, mancano 354 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’Igino. Poco si sa di lui: probabilmente fu di origine ateniese. Morì durante la persecuzione di Antonino Pio. Divenuto papa nel 138, durante i quattro anni, del suo pontificato dovette affrontare l’eresia gnostica di Valentino e Cedone, i quali sostenevano che ai semplici fedeli può bastare la fede, mentre ai dotti si addice la scienza, che può spiegare a livello filosofico la fede. Igino che era anche filosofo sconfessò gli eretici sul loro terreno.

Proverbio del giorno

“ A Gennaio: sotto la neve pane, sotto la pioggia fame.

Accadde Oggi

1922 – Primo test dell’insulina  (101 anni fa). A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l’equipe di ricercatori dell’Università di Toronto testò per la prima volta l’insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura. Una scoperta destinata a salvare le vite di milioni di pazienti.

1948 – L’Eccidio di Mogadiscio (75 anni fa). nella capitale somala, decine di italiani rimasti a vivere nella nostra ormai ex colonia vennero barbaramente trucidati in una apparentemente assurda e imprevista esplosione di violenza da parte dei somali.

 

Nati in questo giorno

1971 – Mary J. Blige: Newyorchese doc, è considerata la regina del soul e del R&B contemporanei, con all’attivo oltre 50 milioni di album venduti nel mondo e nove Grammy Awards.