Almanacco | Mercoledì 23 novembre, Santa Lucrezia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Mercoledì 23 novembre, Santa Lucrezia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi mercoledì 23 novembre è il 327° giorno del calendario gregoriano, mancano 38 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Santa Lucrezia. Originaria della Spagna, di una Spagna evidentemente romanizzata quale era la penisola iberica nei secoli dell’Impero, Santa Lucrezia è tradizionalmente considerata martire, caduta al tempo della persecuzione di Diocleziano e sotto il prefetto Daciano. Sua patria e luogo della sua morte sarebbe stata la città di Mérida, città anche della più celebre martire fanciulla Santa Eulalia, festeggiata il 10 dicembre. Forse proprio la gloria di questa concittadina ha contribuito ad oscurare il ricordo di Santa Lucrezia. Sul suo conto infatti non si conosce nulla e solamente si sa che il suo culto è molto antico e radicato.

Proverbio del giorno

San Colombano con la neve in mano

 

Accadde Oggi

1980 – L’Irpinia sconvolta dal sisma (42 anni fa). Sono da poco passate le 19,30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l’area dell’Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata. Novanta interminabili secondi che radono al suolo interi paesi dell’Irpinia, portando morte e distruzione per un’area di 17mila chilometri quadrati, compresa tra le province di Avellino, Potenza e Salerno.

1992 – IBM presenta il primo smartphone della storia (30 anni fa). Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il “blocco note” e alcuni giochi. Il tutto gestibile con un pennino direttamente sullo schermo touchscreen. Funzionava così il Simon Personal Communicator, il telefono cellulare con funzioni di palmare presentato dall’IBM al COMDEX (fiera informatica tra le più rinomate fino al 2005) di Las Vegas, il 23 novembre 1992.

 

Nati in questo giorno

Teresa Mannino – comica, cabarettista, attrice e conduttrice televisiva italiana (23 Novembre 1970)

Franco Nero – pseudonimo di Francesco Sparanero, attore e regista italiano (23 Novembre 1941)

Miley Ray Cyrus – nata come Destiny Hope Cyrus, attrice e cantante statunitense, famosa per il ruolo di Miley Stewart nella serie Hannah Montana (23 Novembre 1992)

Vincent Cassel – all’anagrafe Vincent Crochon, attore, doppiatore e produttore cinematografico francese (23 Novembre 1966)

Aaron Norris – regista e produttore cinematografico statunitense (23 Novembre 1951)