Almanacco | Mercoledì 25 gennaio, Sant’Artemia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Mercoledì 25 gennaio, Sant’Artemia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi mercoledì 25 gennaio è il 25° giorno del calendario gregoriano, Sant’Artemia martire, mancano 340 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’Artemia martire. Su santa Artemia non sappiamo nulla. Si crede fosse compagna di martirio di Sant’Orsola.
Si narra che faceva parte delle migliaia di vergini, la leggenda parla di undicimila, che Sant’Orsola esortò alla fermezza e che vennero trucidate dai barbari in un solo giorno.
Si narra che le sue reliquie furono trasportate a Salisburgo nel 1385 e deposte nella chiesa di San Giovanni.
Attualmente, non vi è traccia nemmeno delle sue reliquie, perché scomparvero durante la rivoluzione francese.

Proverbio del giorno

“La neve di gennaio diventa sale, quella d’aprile farina

Accadde Oggi

1961- Esce nei cinema la Carica dei 101 (62 anni fa). Esce La carica dei 101, uno film di animazione di Walt Disney che ha avuto più successo.

1533 – Enrico VIII sposa Anna Bolena (490 anni fa). La necessità di avere un erede maschio e il desiderio di consolidare il ruolo di superpotenza dell’Inghilterra, sottraendola all’influenza del potere del Papa. Animato da questi propositi, Enrico VIII ripudiò la sua legittima consorte e si unì in matrimonio con Anna Bolena, decretando la rottura con Roma e aprendo la strada alla nascita della Chiesa d’Inghilterra.

Nati in questo giorno

1939 – Giorgio Gaber: Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l’ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a tutto tondo in grado di dare il meglio di sé con il rock e con la scrittura teatrale, in TV o su un palcoscenico.

1942 – Eusébio:  Nato a Lourenço Marques (Mozambico) e morto a Lisbona nei primi giorni del 2014, è stato un calciatore portoghese, una leggenda del calcio non solo europeo.