Almanacco | Sabato 19 novembre, San Fausto: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Sabato 19 novembre, San Fausto: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi sabato 19  novembre è il 323° giorno del calendario gregoriano, mancano 42 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Fausto di Alessandria (Diacono e Martire). Fu diacono della Chiesa alessandrina dalla metà del sec. III fino agli inizi del sec. IV. Durante la persecuzione di Valeriano, giudicato dal prefetto Emiliano, insieme col vescovo Dionigi e con i diaconi Eusebio e Cheremone, subì l’esilio nella regione di Kefro in Libia col proprio vescovo e con Caio, Pietro e Paolo; poi, mentre Dionigi veniva trasferito altrove, egli ritornò in Egitto, ove fu costretto a vita randagia insieme con i diaconi Eusebio e Cheremone. Eusebio ha fatto di lui questo elogio: “Si è distinto nel confessare la fede ed è stato poi riservato sino alla persecuzione succeduta al nostro tempo (= Diocleziano); vecchio e pieno di giorni ha consumato nell’età nostra il martirio per decapitazione”.

Proverbio del giorno

Novembre gelato addio seminato.

 

Accadde Oggi

1901 – Brevettata la macchina per il caffè espresso (121 anni fa). “Tipo gigante con doppio rubinetto”. Un nome troppo lungo per un nuovo aggeggio destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone. Così Luigi Bezzera ribattezzò la sua macchina per il caffè espresso che andava a perfezionare in maniera determinante l’invenzione di Angelo Moriondo (1884), quest’ultima però mai entrata in commercio.

1969 – Prima vittima degli Anni di piombo (53 anni fa). A Milano le manifestazioni indette dall’Unione Comunisti Italiani e dal Movimento Studentesco finiscono in tragedia. Durante gli scontri con le forze dell’ordine, l’agente della Celere Antonio Annarumma muore colpito alla testa da un tubo d’acciaio. Per molti storici, Annarumma è la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

1950 – Debutta Lascia o Raddoppia. (72 anni fa). Debutta in televisione, sul canale rai, il programma “Lascia o raddoppia?“, gioco a quiz condotto da Mike Bongiorno.
.

 

Nati in questo giorno

1942 – Calvin Klein (80 anni fa). l suo nome è sinonimo di fashion in tutto il mondo, grazie alla popolare sigla CK impressa su jeans, bottigliette di profumo ed altri accessori. Nato a New York da famiglia ungherese ebrea, si fa le ossa realizzando vestiti per boutique di New York, prima di fondare nel 1968 la propria compagnia, la Calvin Klein Inc., insieme ad un amico.

1961 – Meg Ryan (61 anni fa). La classica bellezza acqua e sapone, che con la sua simpatia e semplicità è diventata un’attrice simbolo della commedia sentimentale americana.