Almanacco | Sabato 28 gennaio, San Tommaso: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Sabato 28 gennaio, San Tommaso: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi sabato 28 gennaio è il 28° giorno del calendario gregoriano, San Tommaso d’Aquino Sacerdote e dottore della Chiesa, mancano 337 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Tommaso d’Aquino Sacerdote e dottore della Chiesa. San Tommaso d’Aquino rappresenta una delle colonne del pensiero filosofico occidentale e offre l’esempio di un ricercatore che ha saputo vivere intensamente ciò che stava al centro dei suoi studi: il messaggio di Cristo. Per questo egli è ancora oggi un testimone profetico, che ci ricorda come parola e azioni debbano sempre corrispondere. Tommaso è noto per la sua monumentale opera teologica e filosofica, in particolare per quel prezioso lavoro di intessitura tra i classici del pensiero e la tradizione cristiana. La sua eredità di fatto è diventata parte integrante del patrimonio di fede e ha contribuito a modellare il volto della Chiesa. Nato nel 1224 a Roccasecca (Frosinone) e divenuto domenicano nel 1244, studiò a Montecassino, Napoli, Colonia, Parigi dove cominciò anche l’impegno dell’insegnamento. Morì a Fossanova nel 1274.

Proverbio del giorno

“Gennaio bello Febbraio in mantello

Accadde Oggi

1985 – Registrata We Are the World (38 anni fa). Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo.

Nati in questo giorno

1971 – Mario Biondi: Per molti è il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano.

1978 – Gianluigi Buffon: Nato a Carrara (Toscana) è considerato tra i migliori portieri di tutti i tempi. Nel 2016 stabilisce il nuovo record di imbattibilità in serie A, non subendo reti per 974 minuti e il 18 dicembre 2019 eguaglia il record di presenze in serie A (647) di Paolo Maldini.