Almanacco | Sabato 29 ottobre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Sabato 29 ottobre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi sabato 29 ottobre è il 302° giorno del calendario gregoriano, mancano 63 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

L’ultimo giorno di ora legale: Nella notte tra oggi e domani, si ritorna all’ora solare. Infatti l’ora legale, in tutta l’Unione Europea, viene adottata tra l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’Ermelinda, nacque a Lovenjoel nel Belgio verso il 510. Fu un’eremita nella zone del Brabante (Fiandre). I suoi genitori erano ricchi spagnoli il quale desiderio era che lei si sposasse, ma rifiutò e, infine, gli permisero di seguire la sua vocazione al Signore. Si ritirò in una terra per una vita dedicata alla carità verso i poveri, che vivono in un eremo, probabilmente nei pressi di Beauvechain. Si dedicò alle pratiche religiose, frequentando la chiesa durante la notte e a piedi nudi. Dovette resistere a due fratelli, signori del luogo che tentarono di sedurla. Essi si accordarono di prelevarla durante le preghiere notturne, ma avvertita da un angelo Ermelinda riuscì a fuggire e tornare a Meldert.

Proverbio del giorno

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Accadde Oggi

1929 – Inizia la Grande depressione (193 anni). Inizia la Grande depressione con il ‘martedì nero’: la Borsa di New York crolla, innescando quella che sarà una crisi economica a livello mondiale

1945 – In vendita la prima penna a sfera (78 anni fa). In un grande magazzino di New York viene messa in vendita la prima penna a sfera (prezzo: 12,50$ l’una)

1969 – Primo collegamento remoto tra due computer (52 anni fa). In questa data, alle 22,30, lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute.

1997 – Buffon in Nazionale (24 anni fa): La Nazionale di calcio italiana, nella partita di andata desgli spareggi per le qualificazioni mondiali, contro la Russia, a Mosca (partita finita 1-1) schiera in campo come portiere, Gianluca Pagliuca, che alla mezz’ora è stato sostituito da un esordiente di soli 19 anni: Gianluigi Buffon, che difenderà la porta degli azzurri per 176 volte fino al ritiro del 17 maggio 2018

2004 – Nasce la Costituzione Europea (18 anni fa). A Roma i 25 paesi membri dell’Unione europea firmano la Costituzione europea.

 

Nati in questo giorno

1950 – Rino Gaetano (72 anni fa). Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo. Nella storia della musica italiana, così viene celebrato Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano.

1944 – Fausto Leali (78 anni fa). Anima romantica e voce blues (da cui il soprannome “negro bianco”) fanno di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana.

1971 – Winona Ryder (51 anni fa): Attrice tra le più ricercate dai grandi registi, Winona Laura Horowitz (come risulta sul documento d’identità) ha lo stesso nome, Winona, della città del Minnesota che le ha dato i natali.