Almanacco | Oggi sabato 4 febbraio è il 35° giorno del calendario gregoriano, San Gilberto, mancano 330 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra San Gilberto di Limerick Vescovo. pare che Gilberto fosse divenuto uno dei capi della riforma ed avesse scritto un Liber de statu ecclesiae che può considerarsi come il programma del partito riformatore. Dopo una prefazione (De usu ecclesiastico) in cui stabilisce l’uso canonico o romano di recitare le ore, descrivendo l’uso irlandese come scismatico, Gilberto prosegue pro ponendo al clero irlandese un’adeguata organizzazione della Chiesa sotto il papa, i primati, gli arcivescovi, i vescovi e i preti. Nel 1110 o 1111, circa nel periodo in cui Gilberto componeva questo trattato, fu nominato legato papale e in questa veste presiedette il sinodo nazionale di Rath Breasail nel 1111.
Proverbio del giorno
“Se febbraio avesse tutti i giorni di gennaio, farebbe gelare il vino nelle botti”
Accadde Oggi
1945 – Si apre la conferenza di Yalta (78 anni fa). Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento in Crimea, nell’estremo sud dell’allora Unione Sovietica, per decidere le sorti del conflitto e il futuro assetto di una parte importante dell’Europa.
2004 – Facebook rivoluziona i social network (19 anni fa). Volenti o nolenti tutti gli individui sono collegati tra loro da una catena infinita di relazioni, più o meno significative. Un concetto filosofico che un giovane studente di Harvard ha saputo trasformare nell’affare del secolo, rivoluzionando il mondo dei social network ed entrando nel quotidiano di milioni di persone.
Nati in questo giorno
1900 – Jacques Prévert: Non è riduttivo se lo si ricorda come poeta dell’amore, visto che in gran parte della sua produzione domina questo sentimento spontaneo e libero, visto come unica fonte di salvezza.
1975 – Natalie Imbruglia: Cantante pop giunta al successo alla fine degli anni Novanta, apprezzata anche come attrice sul piccolo e sul grande schermo. Australiana di Sydney.