Almanacco | Venerdì 10 marzo, San Simplicio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Venerdì 10 marzo, San Simplicio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi venerdì 10 marzo è il 69° giorno del calendario gregoriano, San Simplicio Papa mancano 296 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Simplicio Papa. Nato a Tivoli, fu papa in un periodo tormentato della storia dell’Occidente che vide la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, quando il barbaro Odoacre nel 476 depose l’ultimo imperatore Romolo Augustolo. Contemporaneamente la Chiesa d’Oriente era travagliata dalle conseguenze dell’eresia monofisita, la quale sosteneva che in Cristo ci fosse unicamente la natura divina. Si hanno poche informazioni su Simplicio: prese netta posizione contro l’eresia anche nei confronti dell’imperatore d’Oriente Zenone, stabilì turni di presbiteri nelle principali basiliche cimiteriali e non soltanto restaurò e dedicò chiese a Roma ma, rispettoso della vera arte, salvò dalla distruzione i mosaici pagani della Chiesa di S. Andrea.

Proverbio del giorno

“Neve marzolina dalla sera alla mattina”

Accadde Oggi

1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze (721 anni fa).  «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia». Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.

241 A.C. – Termina la prima guerra punica (2264 anni fa). Nella battaglia delle Isole Egadi, la flotta romana distrugge quella cartaginese, ponendo fine alla prima guerra punica

Nati in questo giorno

1940 – Chuck Norris: Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi. Nato a Ryan, in Oklahoma.

1958 – Sharon Stone: Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. Nata a Meadville, in Pennsylvania.