Almanacco | Venerdì 18 novembre, Santa Filippina: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Venerdì 18 novembre, Santa Filippina: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi venerdì 18 novembre è il 322° giorno del calendario gregoriano, mancano 43 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Santa Filippina. Filippina Duchesne, coetanea di Napoleone, studia dalle Visitandine, a Grenoble. A 18 anni il monastero la accoglie come novizia, anche se lei non fa in tempo a pronunciare i voti solenni: la Rivoluzione sopprime conventi e monasteri. Rosa decide allora di dedicarsi all’assistenza degli ultimi. Nel 1801 le comunità religiose riacquistano la libertà, e lei entra nella società del Sacro Cuore, creata nel 1800 da madre Maddalena Sofia Barat. Nel 1818 arriva con quattro consorelle in Louisiana, dove il vescovo cerca aiuto per l’assistenza religiosa agli immigrati francesi. Rosa apre una scuola gratuita nel 1820, e intanto arrivano altre consorelle; nel 1828 le case con scuola sono sei, in Louisiana e Missouri. Lei deve lasciare la responsabilità di superiora: le fatiche l’hanno resa invalida. E tuttavia c’è un nuovo campo di lavoro da aprire: quello dell’evangelizzazione e dell’istruzione per la popolazione indiana seminomade dei Potawatomi, nel Kansas dove c’è una missione e dove la religiosa si reca in visita nonostante la malattia.

Proverbio del giorno

Troppi cuochi guastano la cucina

 

Accadde Oggi

1307 – Guglielmo Tell centra la mela (715 anni fa). Guglielmo Tell si rifiuta di rendre omaggio al governatore austriaco che tiranneggia la Svizzera e per punizione viene obbligato a colpire con la freccia una mela sulla testa di suo figlio Gualtiero. Sia se rifiuta, sia se colpisce per errore il ragazzo verrà giustiziato. Ma Guglielmo Tell colpirà la mela.

1626 – Consacrata San Pietro (396 anni fa). Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente.

1787 – Viene fondata a Napoli l’Accademia Militare della Nunziatella. (235 anni fa). L’Accademia Militare della Nunziatella, istituita su ordine di Re Ferdinando IV di Borbone e ospitata nel noviziato gesuitico edificato duecento anni prima.
.

 

Nati in questo giorno

1939 – Amanda Lear (83 anni fa). Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita.

1953 – Anna Marchesini (69 anni fa). Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista.