Almanacco | Venerdì 28 ottobre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Venerdì 28 ottobre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi venerdì 28 ottobre è il 300 giorno del calendario gregoriano e mancano 65 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Simone, è stato uno degli apostoli di Gesù, ma ben poco è stato tramandato della sua figura, a parte il nome. Nonostante sia il più sconosciuto degli Apostoli, nella cui lista è solo nominato all’undicesimo posto, numerosissime opere d’arte lo raffigurano, sparse in tutta Italia ed in Europa, a testimonianza di un culto molto diffuso nella cristianità. Le spoglie mortali di San Simone riposano a Roma nella basilica di  San Pietro in vaticano, dove vennero deposte insieme a quelle del compagno apostolo San Giuda Taddeo.

Proverbio del giorno

Per San Simone il galletto si fa cappone

Accadde Oggi

1886 – Inaugurata la Statua della Libertà (135 anni). Sull’isolotto che sorge all’imboccatura del porto, di fronte all’isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà.

1917 – Debutta il fumetto del Signor Bonaventura (105 anni fa). «Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura…» apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ottobre del 1917

1922 – La Marcia su Roma (100 anni fa). La marcia su Roma fu una manifestazione armata eversiva organizzata dal Partito Nazionale Fascista, volta al colpo di Stato con l’obiettivo di favorire l’ascesa di Benito Mussolini alla guida del governo in Italia.

1990 – L’Italvolley è campione del mondo (32 anni fa). Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano. Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo.

1958 – Eletto Papa Giovanni XXIII: Il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli viene eletto Papa con il nome di Giovanni XXIII

Nati in questo giorno

1955 – Bill Gates (66 anni). Bill Gates: Insieme con il grande rivale di sempre Steve Jobs è considerato tra i massimi pionieri dell’informatica, avendo realizzato il suo ambizioso sogno di giovane programmatore: vedere nel futuro «un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa».

1963 – Eros Ramazzotti (58 anni): L’Eros nazionale della musica leggera è nella ristretta cerchia degli artisti italiani che hanno venduto di più (quasi 60 milioni di dischi), nonché uno dei più popolari interpreti della canzone italiana all’estero.

1967 – Julia Roberts (54 anni): Nell’universo rosa di Hollywood è tra le stelle più brillanti di sempre. Nata ad Atlanta (in Georgia), Julia Fiona Roberts, il nome completo, è una protagonista assoluta del cinema da oltre vent’anni.