Almanacco | Venerdì 30 dicembre, San Felice: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Venerdì 30 dicembre, San Felice: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi venerdì 30 dicembre è il 364° giorno del calendario gregoriano, manca un giorno alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Felice papa. Felice era romano, figlio di un certo Costantino; eletto al sommo pontificato agli inizi del 269, stabilì con un decreto che si celebrasse la Messa sulle “memorie” dei martiri; durante l’impero di Aureliano ottenne la palma del martirio e fu sepolto al secondo miglio della via Aurelia, in una basilica da lui stesso edificata, il 30 maggio 274.

Proverbio del giorno

“Dicembre vezzoso, anno capriccioso

Accadde Oggi

1968 – Frank Sinatra incide My Way : (54 anni fa). «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente. A pensare che ho fatto tutto questo; e se posso dirlo, non sotto tono. “No, oh non io, l’ho fatto alla mia maniera”».  È una delle ultime strofe, forse la più significativa, di My Way, brano che Frank Sinatra registrò un martedì di dicembre, negli studi della Reprise ad Hollywood. Nemmeno lui, The Voice (il suo soprannome più celebre), sospettava che sarebbe diventato l’inno del mito americano del self-made man, dell’uomo che si è fatto da sé e che ha vissuto tutta la vita «a modo suo», senza rimpianti.

2006 – Muore Saddam Hussein (16 anni fa). L’ex-dittatore dell’Iraq Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione

 

Nati in questo giorno

1946 – Patti Smith: È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta.

1953 – Diego Della Valle : Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori.