Ambra Durante presenta a Crotone il suo viaggio artistico ed esistenziale
Black Box Blues: la graphic novel che dà voce al disagio giovanile
Crotone - Il libro Black Box Blues dell’autrice tedesca Ambra Durante sarà presentato a Crotone in centro storico lunedì 9 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della cooperativa sociale One in piazza Santa Veneranda n.6. L’evento è organizzato dall’associazione Amici del tedesco con il patrocinio gratuito dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. A dare il benvenuto all’autrice ci sarà Nicola Corigliano assessore alla cultura e all’Istruzione del comune di Crotone. Ambra Durante è nata a Genova nel 2000. Dal 2007 vive con la sua famiglia a Berlino.
Il tema del testo
Black Box Blues è una Graphic Novel. Un libro biografico che parla della notte dell’anima che molti giovani oggi vivono. L’autrice cerca di esorcizzare la disperazione con i disegni e le parole, di tracciare un filo di speranza incoraggiante. Quando si osserva dall’esterno, il suo sguardo si arricchisce persino di un certo humour. Ma il tutto è troppo serio perché Ambra Durante possa e voglia concedere una facile consolazione a se stessa e ai lettori. È un equilibrio fragile, quello che raggiunge tra immagini e testi. Black Box Blues non è un’analisi dall’esterno, ma il tentativo esistenziale di salvare se stessa.
Parlare del proprio intimo può però essere al contempo un modo di dare voce a tante persone che vivono esperienze analoghe. O che le hanno vissute in passato e se ne ricordano – sono più di quanto in genere non si pensi. Se è esagerato affermare che questo libro aiuta a capire meglio persone che vivono situazioni simili, crediamo che possa almeno alleviare l’impotenza di molti che ci hanno a che fare.
Il libro Black Box Blues è stato pubblicato nel 2020 in Germania dalle edizioni Wallstein. Nel 2022 si è realizzata presso il teatro di Amburgo un’adattazione teatrale.
14.5°