Amianto e crollo ex Mercati Generali, cittadini chiedono giustizia immediata

Dopo il ciclone Harry, la denuncia di cittadini e attivisti punta il dito su ritardi e rischio per scuole e abitazioni

A cura di Redazione
01 febbraio 2026 08:00
Amianto e crollo ex Mercati Generali, cittadini chiedono giustizia immediata -
Condividi

Il ciclone Harry ha lasciato il segno anche negli ex Mercati Generali: il 31 gennaio 2026 una parte della copertura dei capannoni è collassata, portando alla luce il problema dell’amianto e la pericolosa vicinanza a scuole, abitazioni e impianti sportivi.

A prendere posizione sono stati i membri di Cittadini Liberi, insieme a Roberto Salerno ed Enzo Filareto, che hanno presentato una denuncia per rifiuto di atti d’ufficio e disastro ambientale. “Non si può più girare lo sguardo dall’altra parte, la città è a rischio e le istituzioni devono intervenire subito”, spiega Giuseppe Trocino, avvocato e attivista.

Secondo Trocino, il mancato intervento delle autorità locali può configurare un rifiuto di atti d’ufficio, punito dall’articolo 328 del codice penale, e il collasso dei capannoni rappresenta un disastro ambientale ai sensi dell’articolo 452 quater. “L’amianto non è solo un problema di materiali: è un pericolo per la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini”, sottolinea.

La denuncia mira a chiarire le responsabilità e a sollecitare azioni immediate di messa in sicurezza e bonifica, con particolare attenzione alle aree più sensibili della città. “Ogni giorno di ritardo può avere conseguenze gravi, non possiamo permetterlo”, conclude Trocino, lanciando un appello alla Regione e agli enti locali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk