Angelina Mango vince Sanremo: a Loredana Bertè il premio Mia Martini

Alla fine il Festival di Sanremo- caduta compresa- lo ha vinto Angelina Mango. Secondo Geolier, terza Annalisa, quarto Ghali, quinto Irama. “Siete matti!“, ha detto la giovane cantante, quasi incredul...

A cura di Redazione
11 febbraio 2024 08:15
Angelina Mango vince Sanremo: a Loredana Bertè il premio Mia Martini -
Condividi

Alla fine il Festival di Sanremo- caduta compresa- lo ha vinto Angelina Mango. Secondo Geolier, terza Annalisa, quarto Ghali, quinto Irama. “Siete matti!“, ha detto la giovane cantante, quasi incredula al momento della proclamazione. In realtà, però, è stato evidente quasi subito, quest’anno, che Angelina Mango fosse una delle artiste più quotate.

E la scelta di cantare nella serata delle cover il pezzo ‘La rondine’ del papà Giuseppe ‘Pino’ Mango emozionando l’intera platea dell’Ariston ha definitivamente chiuso i giochi. Forte di alcuni successi degli ultimi mesi (l’ultimo ‘Che t’o dico a fa”, subito prima ‘Ci pensiamo domani’), la 23enne napoletana vincitrice di Amici 23 è arrivata sul palcoscenico di Sanremo con ‘La noia’, un brano pieno di ritmo ispirato alla ‘cumbia’ di origine tribale, e con un ricercato look ispirato agli anni ’90 che non è passato inosservato.

E naturalmente con la sua incredibile voce. Stasera, dopo essere caduta sul finale della sua esibizione inciampandosi nel vestito mentre risaliva le scale, Angelina Mango ha riso, si è scusata ed è stata applauditissima dall’Ariston in una standing ovation di grande emozione.

I PEZZI ‘FORTI’ E IL PREMIO DELLA CRITICA

I pezzi ‘forti’ di questo festival sono stati chiari da subito, fin dalla prima serata. Subito, in classifica, erano balzate lei, Angelina Mango, ma anche Annalisa, prima su Spotify già il giorno dopo e regina indiscussa dello stream in questa settimana di festival. Bellissima e protagonista di un look sexy all’insegna del reggicalze, stasera Annalisa è stata omaggiata dall’Ariston con una standing ovation al termine della sua esibizione. Si erano distinti subito anche Ghali e Irama. Poi Geolier, che era decollato a partire dalla seconda serata.

Il premio della critica Mia Martini, invece, è andato a Loredana Bertè per il brano ‘Pazza’, che ha preso 54 voti. A seguire, Fiorella Mannoia (16 preferenze) e Diodato (15 preferenze). Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla Radio, Tv e Web è andato ad Angelina Mango. Stasera sono stati consegnati il Premio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’ e il Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale ad Angelina Mango.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk